Il mondo della musica barocca rivivrà nelle città di Firenze e Napoli grazie a un concerto che propone un’esplorazione delle cantate da camera composte da grandi maestri come Haendel, Giovanni Bononcini e i membri della famiglia Scarlatti. Il concerto, completamente gratuito, si terrà grazie al supporto dell’Ordine Francescano Secolare in Orta di Atella, e promette di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica antica.
Punti Chiave Articolo
Ad eseguire i brani saranno artisti di rilievo come Michele Sacco, un baritono con una vasta esperienza nel campo del canto rinascimentale e barocco, accompagnato da Luigi Varallo al violoncello solista e al continuo, Margherita Volpicelli alla viola e Pietro Di Lorenzo al clavicembalo. Questi musicisti di alto livello garantiranno un’esecuzione impeccabile delle complesse partiture barocche.
Il programma dettagliato delle musiche è disponibile al seguente link: https://trionfo.altervista.org/domenica-11-agosto-2024/
Il concerto esplorerà le cantate da camera a Napoli e Firenze, interpretate durante il barocco maturo, attraverso le opere di Haendel, Bononcini e i membri della famiglia Scarlatti. Saranno inclusi brani come la straordinaria cantata in lingua napoletana di Alessandro Scarlatti, “Ammore brutto figlio de pottana”.
Prima del concerto, ci sarà una breve visita guidata al chiostro del convento, noto per la sua collezione di dipinti di grande interesse. Questa cornice storica aggiungerà ulteriore fascino all’evento, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera barocca.
Michele Sacco (Caserta, 1969) è un talentuoso baritono con diplomi in Canto, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra e Didattica della Musica ottenuti nei prestigiosi conservatori di Avellino, Napoli e Venezia. Si è specializzato in canto rinascimentale e barocco, conseguendo una laurea biennale presso il Conservatorio di Frosinone col massimo dei voti. Ha collaborato con istituzioni di rilievo come il Teatro “La Fenice” di Venezia e il Teatro “San Carlo” di Napoli.
“Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, giunto alla sua 31ma edizione, è organizzato dalle Associazioni Culturali “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e “Francesco Durante” di Caserta. Queste associazioni sono impegnate nella promozione della musica barocca e nel supporto logistico e ospitalità necessaria per rendere possibile un evento di tale portata. In sintesi, questo concerto rappresenta un’opportunità unica per rivivere l’epoca barocca attraverso le opere dei maestri del tempo, eseguite da interpreti di altissimo livello in una cornice storica suggestiva. Non perdete questo viaggio musicale tra Firenze e Napoli.
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto
Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto
Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto
Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto