Cronaca di Napoli

Casavatore, terminati lavori alla succursale della Nicola Romeo

Condivid

Un primo traguardo raggiunto quello del completamento dei lavori e la riconsegna alla platea scolastica della succursale della Romeo di via San Pietro. A descrivere le attività messe in campo, e spiegarne gli interventi posti in essere, l’assessore del Partito Democratico Picaro.

“Felice di aver raggiunto questo traguardo, è il primo edificio ristrutturato che consegniamo ai nostri bambini e presto porteremo a termine altri risultati nell’ambito dell’edilizia scolastica. E’ stato un grande lavoro di squadra da parte di tutti i soggetti coinvolti, perché la formazione culturale e la sicurezza dei bambini è stata sempre una priorità per questa Amministrazione. Le diverse difficoltà incontrate non ci hanno scoraggiato ma convinti sempre di più della necessità di creare ambienti scolastici idonei che influissero sul processo di apprendimento”.

Sono stati realizzate, inoltre, la rampa ingresso per disabili e piattaforma montascale interna, ulteriori bagni al piano primo, modifica delle porte di accesso alle aule, nuovi corpi illuminanti, adeguamento del teatro, impianto telecamere con monitor, predisposizione apertura motorizzata del cancello, verniciatura ed integrazione ringhiera metallica esterna, ripristino murature esterne con pitturazione.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Luigi Maglione nell’ambito del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli si era candidata e riuscito ad ottenere il finanziamento di 1 milione e 130 mila euro per la realizzazione del progetto per la ristrutturazione ed adeguamento dell’Istituto Comprensivo – succursale di via San Pietro. Il progetto ha previsto un programma di manutenzione degli edifici di proprietà dell’Ente, e predisposto uno specifico piano di interventi manutentivi straordinari da effettuare sugli edifici scolastici tra cui l’istituto comprensivo “Nicola Romeo”.

Gli interventi mirano anche a rendere i servizi igienici dell’edificio accessibili a tutte le persone, inclusi quelli con disabilità. La creazione di blocchi per diversamente abili garantirà l’uguaglianza nell’accesso e migliorerà la conformità alle normative. Rifatti gli impianti elettrici, idraulici, ascensore antincendio ed antintrusione. Lavori di adeguamento statico sono stati effettuati anche sul solaio al piano primo, avente dimensione di circa 300 mq con il rinforzo strutturale di undici elementi (pilastri e travi).

P.B.


Articolo pubblicato il giorno 28 Agosto 2024 - 16:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, l’arcivescovo agli amici di Arcangelo Correra: “Ragazzi dite sempre la verità e scegliete la vita”

Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:42

Al Teatro Area Nord le compagnie Borderline e Petranura per un doppio appuntamento con la danza

Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:14

Maxi evasione Iva, così mafia e camorra lavavano soldi sporchi

Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi all’esecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:06

Miseria e Nobiltà di Luciano Melchionna al Teatro Augusteo

In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 16:00

Caccia all’uomo a Barra:19 enne arrestato con 62mila euro in contanti in auto

Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 15:43

Operazione parcheggio: assolto Marco Iovino, a giudizio gli altri imputati

Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 15:34