Nel comune di Casamicciola, sull’isola di Ischia, “è partito oggi il cantiere per demolire un complesso di sette edifici costituenti un aggregato strutturale, gravemente danneggiato dal sisma di sette anni fa.
Si tratta del secondo lotto del Piano pubblico di demolizioni degli edifici danneggiati dagli eventi del 2017 e 2022, approvato con l’ordinanza commissariale speciale del 24 aprile 2024”.
Così, in una nota, il Commissario Straordinario di Governo, Giovanni Legnini, che si è recato sul cantiere insieme al sindaco di Casamicciola per verificare personalmente l’avvio dei lavori.
Subito dopo, specifica la nota, il Commissario “ha effettuato un sopralluogo alle antiche terme La Rita per constatare la conclusione degli interventi. Contrariamente a quanto riportato da un organo di stampa, le antiche sorgenti termali La Rita sono state integralmente salvaguardate e preservate per un futuro recupero”.
Gli interventi di demolizione “rappresentano un tassello importante nel più ampio e articolato programma di rigenerazione urbana e messa in sicurezza dei territori che si intende realizzare sull’isola di Ischia.
Pertanto – conclude la nota del Commissario – dopo i lavori presso le terme La Rita e l’apertura del cantiere a piazza Maio, si procederà senza interruzioni anche con il terzo lotto a piazza Fango nel comune di Lacco Ameno, il quarto lotto a via Nizzola, e a seguire il quinto lotto nei pressi di via Ottringolo, che è in fase di approvazione”.
La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto
I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto
Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto
Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto
Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto
È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto