Cronaca Caserta

Caporalato, controlli a tappeto dei carabinieri a Villa Literno

Condivid

Nella giornata di ieri, 1° agosto 2024, i Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta hanno eseguito un’operazione di controllo mirata su diverse società e fondi agricoli nel comune di Villa Literno, in provincia di Caserta. L’operazione, coordinata dal Capitano Marco Busetto, comandante della Compagnia di Casal di Principe, ha avuto come obiettivo principale il contrasto del caporalato e lo sfruttamento della manodopera clandestina.

L’intervento ha visto l’impiego di 5 pattuglie e 14 militari, che alle prime ore del mattino hanno fatto accesso nelle aziende agricole già segnalate per presunte irregolarità nell’impiego del personale. Durante le ispezioni, i Carabinieri hanno scoperto e denunciato cinque lavoratori stranieri, tutti maggiorenni, che risultavano irregolari sul territorio nazionale.

Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 2.500 euro e uno degli imprenditori è stato colpito da un provvedimento di sospensione dell’attività. L’operazione di ieri si inserisce in un più ampio quadro di controllo e repressione delle attività illecite legate al caporalato, un fenomeno ancora diffuso nelle aree agricole del casertano.


Articolo pubblicato il giorno 2 Agosto 2024 - 12:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26

Castellammare, festa abusiva per Luciano Verdoliva: denunciato per violazioni sul lavoro

Festa abusiva dopo l'assoluzione: maxi multa e denuncia per il ristoratore Castellammare di Stabia –… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:15

Fabregas avverte il Napoli: “Sarà dura anche per loro”

Como - "In questo momento non c'è partita più difficile di questa", lo ha detto… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 19:49

Papa Francesco in rianimazione: ha avuto una crisi respiratoria

Questa mattina "Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 19:31

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38