Napoli sempre più meta prediletta dei turisti di tutto il mondo, ma la mobilità intorno all’aeroporto di Capodichino rischia di non reggere l’impatto del boom di visitatori.
Il video di una coda enorme di automobili e di autobus di linea, paralizzati nel traffico che arriva dallo scalo partenopeo fino alla Tangenziale, è stato inviato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Nel sabato nero per le partenze blocchi anche all’ingresso dell’autostrada Napoli Salerno (da Barra) per il funzionamento di una sola corsia Telepass.
“Una situazione a dir poco caotica quella che si sta registrando intorno all’aeroporto di Capodichino e all’ingresso dell’autostrada Napoli – Salerno da Barra. Lunghissime file in ingresso e in uscita dallo scalo partenopeo con migliaia di turisti e di loro accompagnatori completamente disorientati.
Tante le segnalazioni di persone che rischiano di perdere il volo perché bloccati fin dallo snodo di accesso sulla Tangenziale. Ripercussioni importanti sono state segnalate anche in viale Umberto Maddalena all’altezza della strada di accesso all’ospedale San Giovanni Bosco.
Lunghe attese anche alle fermate degli autobus e dei taxi. Di fronte a questa esplosione turistica vera e propria che la nostra città vive ormai da anni, ritengo indispensabile l’adozione di un Piano straordinario per la mobilità e per il controllo delle forze dell’ordine che scongiuri la paralisi di luoghi strategici e, soprattutto, garantisca sicurezza a turisti e cittadini.
Proprio nelle situazioni di caos come quelle viste nella video denuncia, trovano terreno fertile abusivi, truffatori e malfattori di ogni sorta che tentano di mettere a segno i loro crimini sperando di restare impuniti.
Preoccupa, infine, il malfunzionamento delle corsie Telepass proprio all’ingresso di una delle autostrade più fruite d’Italia coma la Napoli – Salerno. Un disservizio grave che ha causato non pochi disagi agli automobilisti, per il quale abbiamo chiesto conto alla società Autostrade”. Questo il commento di Borrelli, che ha ricevuto la video denuncia.
Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2024 - 14:34