Politica Campania

Campi Flegrei, Caso (M5S) sul Dl ricostruzione: “Da Musumeci zero risposte e tante offese”

Condivid

“Se il primo decreto Campi Flegrei è stato un bicchiere mezzo vuoto, questo secondo provvedimento è un’occasione mancata per riempirlo.” Con queste parole, il deputato flegreo del Movimento 5 Stelle, Antonio Caso, ha criticato duramente il nuovo decreto sulle disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, la protezione civile e i grandi eventi internazionali, già approvato dal Senato.

Durante la discussione generale in Aula, Caso ha evidenziato le carenze del decreto, sottolineando che ancora una volta si interviene solo sull’emergenza senza fornire soluzioni strutturali adeguate per la prevenzione e la mitigazione dei rischi sismici e vulcanici. “Mancano risposte serie per i cittadini e per il tessuto socio-economico territoriale in difficoltà. Si fa poco e male per gli sgomberati. Mentre stiamo parlando, Amedeo, Nunzio, Chiara e tanti altri stanno pagando il mutuo, i tributi e le tasse nonostante abbiano una casa inagibile che hanno dovuto lasciare,” ha dichiarato Caso.

Il deputato ha poi richiesto un’accelerazione nell’analisi della vulnerabilità degli edifici, sottolineando che il fenomeno del bradisismo non aspetta. “Serve che si dia ai cittadini uno strumento per poter intervenire sulla propria casa e renderla antisismica. Non vi piace il Super Sisma Bonus che ci state costantemente bocciando? Trovatelo voi uno strumento, chiamatelo come volete, ma prevedetelo invece di lasciare migliaia di persone nell’oblio,” ha aggiunto.

Caso ha inoltre lanciato un appello al Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, esortandolo a rispettare la comunità flegrea e a smettere di incolpare i cittadini per la situazione attuale. “Inizi a trovare soluzioni concrete per il territorio,” ha concluso il deputato.


Articolo pubblicato il giorno 2 Agosto 2024 - 15:51

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Al Nest Gino Curcione con Nummere – scostumatissima tombola napoletana

Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:00

Blitz nel campo rom di Secondigliano: fermato un ladro e denunciati due ricettatori

Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:30

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:09

Chiara Anicito e la sua Cammela a Napoli il 19 gennaio al Teatro Acacia

Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:00

Vesuvius film festival, ecco tutti i premiati

Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 11:59

Santa Maria Capua Vetere, portava stupefacenti in carcere: arrestato agente penitenziario

Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:15