Cultura

A Cardile si è conclusa la prima edizione dell’Alef Cilento Festival

Condivid

Si è concluso l’Alef Cilento Festival, una kermesse che ha animato il borgo di Cardile (SA) tra filosofia, letteratura, musica, enogastronomia e, soprattutto, laboratori. L’obiettivo principale dell’evento era dimostrare come la cultura, e non solo la movida, possa fungere da attrattore turistico e motore economico per il territorio.

Un Bilancio della Prima Edizione

Tirare le somme di una prima edizione di un evento come l’Alef Cilento Festival non è compito facile. Le aspettative dell’organizzazione erano alte, come è giusto che sia quando si tenta di proporre un evento coraggioso e diverso dalle solite sagre. Tuttavia, bisogna fare i conti con la realtà. Potevamo fare meglio? Certamente. Abbiamo commesso errori? Sicuro. Nonostante ciò, l’impegno profuso è stato massimo per mettere in piedi, in poco tempo e con risorse limitate, un evento diverso e di livello, come hanno sottolineato in molti commenti positivi.

Possibilità di Miglioramento

Adesso l’organizzazione del festival dovrà riunirsi e analizzare in che modo migliorare gli aspetti che non hanno funzionato come sperato. Lo staff è aperto e grato a chiunque vorrà segnalare eventuali criticità osservate, nella convinzione che questo sia l’unico modo per realizzare una seconda edizione migliore.

Ringraziamenti

Un ringraziamento sentito va a tutti i relatori, di alto livello in ogni campo trattato, allo staff, agli sponsor, alla direzione artistica, alla comunicazione, agli artisti intervenuti, a tutti coloro che hanno lavorato manualmente, agli espositori, agli stand gastronomici e all’amministrazione. Un grazie speciale va all’amministrazione comunale di Cardile, rappresentata dal sindaco Mariateresa Scarpa e dal vice Antonio Palladino, e a tutta la comunità di Cardile e agli ospiti che hanno partecipato alle tre serate.

Appuntamento al Prossimo Anno

Lo staff dell’Alef Cilento Festival ringrazia tutti di cuore e dà appuntamento alla seconda edizione, che cercherà di essere migliorata.

Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2024 - 17:42 / Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Musicante Award: ultima chiamata per le iscrizioni al Premio Pino Daniele

Fino a domani, giovedì 19 settembre, restano aperte le iscrizioni per il "Musicante Award -… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 19:30

Giugliano, pizzo agli imprenditori: arrestati due esponenti del clan Mallardo

La polizia di Stato ha arrestato su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari  del… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 19:23

Cinema: Sophia Loren, la diva senza tempo compie 90 anni

Sophia Loren, considerata un'icona della bellezza italiana e una delle attrici più amate nella storia… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 19:00

‘Putesse essere allero’, concerto di solidarietà dedicato a Pino Daniele

L’evento "Putesse essere allero", organizzato da Gianfranco Gallo, mira a raccogliere fondi per la squadra… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 18:30

Presentata la XIV stagione del teatro Sala Molière: ‘Donne Donne, Eterni Dei’

È stata presentata con grande successo al teatro Sala Molière di Pozzuoli (ArtGarage – Via… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 18:14

Casavatore, il Pd si tira fuori dalla maggioranza

Casavatore. Crisi nella maggioranza: si dimette l’assessore alla cultura e edilizia scolastica Elsa Picaro (nella… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 18:04