La quarta edizione del Visionnaire24 prenderà il via mercoledì 3 luglio 2024, a partire dalle ore 20:30, presso il Museo FRaC di Baronissi (SA), Terrazza degli aranci. La rassegna si concentrerà su due figure iconiche della cultura italiana: Gianni Minà e Roberto Rossellini. L’evento multidisciplinare, che durerà fino al 14 settembre 2024, vedrà narrazioni tra cinema documentario, musica e teatro sul tema della “Perdizione”.
Programma e Tematica del Festival
La manifestazione, curata dalla direzione artistica di Andrea Avagliano e promossa dall’Associazione Culturale “Tutti Suonati” in collaborazione con il Museo FRaC, il Comune di Baronissi, l’associazione Roberto Rossellini e Canoneinverso officina di idee, offrirà al pubblico una visione approfondita del concetto di Perdizione. Questo tema sarà esplorato attraverso una serie di proiezioni e dibattiti che spaziano dalla musica allo spettacolo, dal giornalismo all’arte contemporanea, fino al teatro.
Giornata di Apertura
L’apertura del festival avrà una doppia anteprima dedicata alla sezione DOC Cultura, con due opere che celebrano la vita e il lavoro di Gianni Minà e Roberto Rossellini. La serata inizierà con la proiezione del documentario “Gianni Minà, una vita da giornalista”, diretto da Loredana Macchietti, presidente della Fondazione Gianni Minà. Il docufilm offre un viaggio sentimentale attraverso Torino, Roma e Napoli, con Minà che ripercorre le strade e le storie che hanno segnato la sua carriera giornalistica. Isabella Rossellini contribuirà con i suoi ricordi, arricchendo la narrazione con dettagli sulla sua esperienza come assistente di Minà e traduttrice per Rai Corporation.
Omaggio a Roberto Rossellini
La seconda parte della serata vedrà la proiezione in anteprima di “Il metodo Rossellini”, curato da Ilaria Delaurentiis, Andrea Massara e Raffaele Brunetti. Alessandro Rossellini, nipote di Roberto, sarà presente come ospite speciale. Il documentario, ancora in lavorazione, offrirà uno sguardo inedito sul maestro del cinema italiano, esplorando una fase della sua vita segnata dall’ossessione per la conoscenza e l’innovazione, e dalla sua avventura in India con un’inedita passione per la televisione.
Altri Protagonisti della Rassegna
Oltre a Minà e Rossellini, la IV edizione di Visionnaire24 vedrà la partecipazione di altri grandi nomi della cultura italiana, tra cui Daniele Ciprì, Marco Giusti, Claudio Morganti, Elena Bucci, Tomas Arana, Simone Annicchiarico, Lorenzo Hengeller e Simona Boo, Andrea Tartaglia, Lino Vairetti e Giorgio Verdelli. Focus speciali saranno dedicati anche a figure come Lucio Amelio e Walter Chiari.
Visionnaire24 si conferma come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cultura, offrendo un ricco programma che unisce storie di vita straordinarie e linguaggi artistici diversi. Il festival trasformerà il Museo FRaC di Baronissi in un vero e proprio centro di visioni e di visionari, rendendo omaggio a due pilastri della cultura italiana e offrendo spunti di riflessione e dibattito sull’arte e la conoscenza.
Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2024 - 17:30