Visionnaire24, sotto la direzione artistica di Andrea Avagliano, è un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Tutti Suonati in collaborazione con la direzione artistica del Museo FRaC. Questo progetto, parte delle attività culturali del museo, è sostenuto dal Comune di Baronissi e vede la partecipazione dell’Associazione Canoneinverso Officine di Idee, con il patrocinio morale dell’Associazione Roberto Rossellini.
Punti Chiave Articolo
Il 12 luglio è previsto un evento speciale per rendere omaggio a uno dei più grandi personaggi dello spettacolo e del cinema italiano, Walter Chiari, nel centenario della sua nascita. L’omaggio includerà la presenza del figlio di Chiari, Simone Annicchiarico, e dello scrittore Michele Sancisi.
In occasione del centenario dall’attore e autore Walter Chiari, viene pubblicata la prima biografia completa, scritta da Michele Sancisi con la collaborazione di Simone Annicchiarico. Questo libro, ricco di testimonianze e documenti inediti, svela aneddoti sorprendenti e risponde a molti dubbi sulla vita dell’attore. Nato a Verona da un’umile famiglia pugliese e trasferitosi a Milano negli anni Trenta, Chiari si è affermato come re della rivista e ha recitato in più di cento film. Negli anni Cinquanta è diventato un volto noto della Tv, apparendo in trasmissioni storiche come Canzonissima e Studio Uno. Per decenni ha dominato il teatro brillante e riempito le cronache rosa con le sue avventure sentimentali, vivendo 67 anni a cento all’ora.
La biografia di Chiari non celebra solo il suo talento, ma ne esplora anche i lati più oscuri. Nella narrazione emerge un uomo timido e romantico, segnato da dipendenze e episodi giudiziari che hanno minato la sua fama. Nonostante ciò, Chiari è sempre riuscito a risollevarsi grazie all’amore del suo pubblico e a un talento naturale che lo ha reso immortale. La biografia di Sancisi mescola il calore degli affetti familiari con la rigorosa documentazione storica, offrendo un ritratto completo di questo straordinario personaggio.
Ricordato con affetto da Simone Annicchiarico, Walter Chiari è descritto come un uomo dalle molteplici sfaccettature, a metà tra un fumetto e un’idea eterna. Secondo Annicchiarico, Chiari trascendeva la semplice mortalità per diventare un eroe immortale, simile a un personaggio di fumetti. Per Michele Sancisi, Chiari rappresentava la possibilità dell’incredibile, una figura dolcemente ribelle in un’epoca segnata da maestri discutibili.
Maxi operazione interforze nella zona di Porta Nolana e Piazza Garibaldi, a Napoli, per contrastare… Leggi tutto
Napoli – Un 12enne è stato ricoverato ieri all'ospedale Santobono di Napoli a seguito di… Leggi tutto
NOCERA SUPERIORE (SALERNO) – Momenti di forte tensione nella serata di ieri tra le tifoserie… Leggi tutto
AFRAGOLA – Incidente sull’autostrada A1 Napoli-Roma nei pressi di Afragola, dove un camionista siciliano ha… Leggi tutto
Truffa legata al trasporto pubblico locale a Benevento: sulla pagina Facebook sponsorizzata “Trasporto pubblico a… Leggi tutto
NAPOLI – Prosegue senza sosta l’attività della Questura di Napoli per contrastare la detenzione abusiva… Leggi tutto