L’ultimo appuntamento alla Villa di Donato rappresenta una sorpresa recentemente annunciata, all’interno della rassegna musicale UNICI, INcontrarsINvilla, dedicata alla musica classica. Questo evento fuori programma, intitolato “Un re minore”, vedrà la partecipazione di David Romano al violino e Mario Montore al pianoforte il prossimo giovedì 11 luglio alle 20.30. Si tratterà di un’occasione unica per vivere un momento di musica raffinata, avvolti dall’atmosfera magica del tramonto in questa splendida villa napoletana.
Un’Oasi di Musica e Natura
Punti Chiave Articolo
Villa di Donato, situata nella zona di Napoli conosciuta per la sua frescura e la bellezza naturale, sarà il palcoscenico di questo evento speciale. Immersa tra giardini, il patio e la limonaia, la villa offrirà un’esperienza sensoriale unica, inebriata dalle note di Johann Sebastian Bach, Ezio Bosso e Robert Schumann. Questo luogo affascinante ha storicamente conquistato cuori illustri, dai ministri ai re, dai nobili agli intellettuali, trasformandosi nel loro ‘buen retiro’. La rassegna UNICI, INcontrarsINvilla sottolinea l’unicità dell’atmosfera che caratterizza la Villa, dove ogni incontro diventa un’esperienza irripetibile, un momento imprevedibile di musica e convivialità.
Un Sogno di Mezzestate
“Il concerto dell’11 luglio in Villa di Donato ha un valore speciale per me. Posso chiamarlo il mio ‘sogno di mezzestate’.” Queste le parole di Patrizia de Mennato, padrona di casa e direttore artistico della rassegna UNICI, INcontrarsINvilla. De Mennato spiega come il cuore del programma sarà “Following a Bird” di Ezio Bosso, un’opera eseguita da Bosso e David Romano a Napoli nel 2016 durante la mostra “Picasso. Arlecchino con specchio” a Palazzo Zevallos Stigliano. In quell’occasione, il pianoforte e il violino dialogavano in maniera inusuale, creando un’emozione indescrivibile. Finalmente, dopo tante richieste, il sogno di vedere nuovamente eseguito questo splendido concerto si è avverato.
Il Programma della Serata
L’esecuzione della musica sarà accompagnata da un’attenzione ai dettagli che rende l’esperienza simile a quella in una casa di famiglia, dove la convivialità si sposa con la catarsi performativa. I presenti avranno la possibilità di immergersi completamente nella bellezza della musica, vivendo un’esperienza artistica e sensoriale indimenticabile.
Articolo pubblicato il giorno 9 Luglio 2024 - 12:00