Cultura

Valentino Tafuri presenta una pizza speciale al Giffoni Food Show

Condivid

Valentino Tafuri, rinomato lievitista del “3 Voglie” di Battipaglia, ha tenuto un workshop sulla panificazione durante il Giffoni Food Show, evento gastronomico legato al Giffoni Film Festival. In collaborazione con GialloZafferano, il workshop si è svolto il 21 luglio presso il complesso monumentale Convento San Francesco di Giffoni Valle Piana, dove Tafuri ha mostrato la sua maestria al pubblico e alla giuria del Giffoni Film Festival, conosciuta come Food Ambassador.

La Speciale Pizza per il Giffoni Film Festival

In onore del Giffoni Film Festival, Valentino Tafuri ha creato una pizza dedicata al celebre evento cinematografico per ragazzi. Questa pizza speciale, chiamata Giffoni 54, è presente nel menù della sua pizzeria 3 Voglie di Battipaglia per la durata del Festival. La pizza si distingue per una base di datterino giallo, pancetta, popcorn caramellati e paprika, rendendo omaggio ai classici snack da cinema.

L’Incontro con i Food Ambassador

Durante il workshop, Valentino Tafuri ha illustrato ai Food Ambassador, una nuova categoria di giuria del festival, tecniche e dinamiche della panificazione. “Ho avuto l’opportunità di imparare dai grandi maestri e ora trasmetto il mio mestiere tramite docenze e consulenze. Parlare ai giovani del Giffoni Film Festival è stato per me un motivo di orgoglio,” ha dichiarato Tafuri, sottolineando l’importanza della formazione e della trasmissione del sapere alle nuove generazioni.

Valentino Tafuri

Valentino Tafuri ha dedicato più della metà della sua vita alla panificazione. Nel suo pizzificio 3 Voglie a Battipaglia, realizza un’ampia varietà di impasti, dalle pizze in teglia a quelle tonde, fino al pane. Riconosciuto come Pizzaiolo Emergente dal Gambero Rosso nel 2019 e Pizzaiolo dell’Anno dalla Guida Espresso nel 2020, è anche volto noto del programma “Mica Pizza e Fichi” di La7. Inoltre, Tafuri ricopre il ruolo di coordinatore e docente nel reparto pizzeria e panificazione della scuola di formazione In Cibum di Pontecagnano, punto di riferimento per la formazione culinaria nel Centro-Sud Italia. Valentino Tafuri continua a promuovere la cultura della panificazione e della pizza, affermandosi come uno dei principali ambasciatori di questo antico mestiere.


Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49

Napoli, pusher nigeriano arrestato a piazza Capuana

Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:41