Atmosfere suggestive e momenti di puro intrattenimento e svago, questi gli elementi di “Le Notti Azzurre – Summer Edition 2024” a Cetara, che si appresta a riscaldare i motori per la stagione estiva in costiera. Con il sostegno di Regione Campania e Camera di Commercio di Salerno, l’amministrazione comunale guidata da Fortunato Della Monica ospita un lungo e ricco cartellone di appuntamenti, per rendere il piccolo borgo di pescatori un palcoscenico unico nel suo genere con il mare a fare da cornice.
Un programma ricco e variegato
Musica, luci e installazioni, video-mapping, spettacoli per i più grandi e attività per i più piccoli, accanto a grandi eventi che uniscono la celebre gastronomia cetarese con l’arte e la cultura. Il programma spazia dal folclore e le tradizioni agli elementi contemporanei. “La nostra proposta punta tutto sull’accoglienza di Cetara, oltre alla bellezza dei luoghi,” spiega il sindaco Fortunato Della Monica. “Vogliamo attrarre non solo turisti e amanti della Costa d’Amalfi, ma anche famiglie e giovani affinché vivano esperienze sempre nuove.” Il programma promette qualcosa di speciale per tutti.
Teatro e musica al Borgo
Dal mese di luglio inizierà la programmazione artistico-culturale con “Il Teatro nel Baule”, strutturato in quattro incontri (4 e 18 luglio, 8 e 29 agosto) di teatro riflessivo rivolto ai bambini, per educare divertendo. Sarà poi la volta della rassegna “Concerti al Borgo”, dedicata alla musica classica per tre date (5, 12 e 26 luglio) in Piazzetta San Pietro, che offre anche l’opportunità di visitare la storica Chiesa del ‘900 di sera.
Spettacoli e performance artistiche
La rassegna “Spettacoli al Borgo” sarà un contenitore variegato di rappresentazioni di teatro e musica locale. Tra i sette appuntamenti, spicca “Nuje sunamm ‘a ‘uocchie”, un avvincente docufilm che racconta la storia della musica a Cetara dagli anni ’40 ad oggi. Il 9 agosto, il comico napoletano Vincenzo Comunale, noto per le sue apparizioni in Zelig e Le Iene, presenterà il suo spettacolo “Definitivo 3”.
Incontri culturali e tematiche sociali
Il format InCostieraAmalfitana, ideato e condotto dal giornalista Alfonso Bottone, si terrà l’11 e 12 luglio con presentazioni di libri e giovani autori. Seguirà la rassegna “Im(N)pari”, dedicata a tematiche sociali, inclusione e parità di genere, con incontri imperdibili come il talk con l’influencer Sara Penelope Robin (7 luglio) e l’intervista doppia con lo scrittore Luca Trapanese e l’attore Pierluigi Gigante (28 luglio) sul tema dell’omosessualità e disabilità, con proiezione del film “Nata per te”.
Gastronomia, tradizioni e spettacoli unici
La rassegna “Ami Cetara” animerà il rinnovato spazio di Largo Madonnina con un talk sul patrimonio culturale e la comunicazione digitale il 21 luglio, arricchito da assaggi di gastronomia locale e dj-set. Imperdibili anche “Le giornate dell’Oro Giallo di Cetara” (19 e 20 luglio), dedicate al limone IGP Costa d’Amalfi, e “La Notte delle Lampare” (1, 2 e 3 agosto), una storica manifestazione con tre giorni di eventi spettacolari e bontà del pescato cetarese.
Eventi e serate speciali per tutti gusti
Gli amanti delle cover-band potranno ballare e cantare durante le serate del “Tribute Live Show” con tributi a Elisa e Negramaro, Ligabue e Vasco Rossi. La magia di “Cetara Incantata” vedrà l’arte circense fondersi con le vie del borgo fino al mare. La programmazione si chiuderà con un concerto galleggiante della band Colorplay – Italian Coldplay Tribute, intervallato da giochi pirotecnici, il 24 agosto. L’estate cetarese terminerà l’1 settembre con un Concerto in duo all’alba, a cura dell’associazione Mac Fest.
Un impegno collettivo per il successo dell’evento
I partner di “Le Notti Azzurre – Summer Edition 2024” includono le associazioni Amici del Forum, Forum dei Giovani, Ambientarti, L’Innesto, il Comitato feste e Parrocchia S. Pietro Apostolo, la Proloco Cetara Costa d’Amalfi. L’ingresso agli appuntamenti è libero, permettendo a tutti di godere delle meraviglie di Cetara.
Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2024 - 11:42