Venerdì 5 luglio alle ore 18:30 è stata inaugurata la mostra “SOTTO IL CIELO DEI CARAIBI. Aspetti dell’arte contemporanea a Cuba”, presso il Museo-Fondazione Regionale d’Arte Contemporanea (FRaC) di Baronissi. Promossa dal Comune di Baronissi, in collaborazione con la Fondazione Rossi, la Libera Accademia di Pittura e con il contributo della Regione Campania, la mostra fa parte delle iniziative per la “promozione e valorizzazione di musei e biblioteche”. L’esposizione presenta trenta opere tra dipinti, disegni, grafiche, fotografie e video di performance di artisti cubani, in gran parte residenti sull’isola caraibica e appartenenti a generazioni emerse sulla scena internazionale negli ultimi quattro decenni.
Indice Articolo
Curata da Massimo Bignardi, la mostra si apre con le opere grafiche di Wifredo Lam, il pioniere dell’arte cubana che ha combinato la dimensione antropologica e le avanguardie europee degli anni Quaranta e Cinquanta. L’esposizione continua con le opere di noti artisti cubani come Denis Ascanio, Carlos Boix, Leonardo Feal Bonachea, José Antonio Choy López, Ángel Delgado, José Ángel Rosabal Fajardo, Carlos Martiel e Ángel Ricardo Ríos. La mostra intende esplorare il dibattito contemporaneo della cultura artistica cubana, registrando una pluralità di stili e linguaggi in dialogo costante con la cultura europea e nordamericana.
Anna Petta, Sindaco di Baronissi, ha sottolineato l’importanza di aprire il dialogo con fondazioni, collezioni d’arte contemporanea, accademie, università e associazioni regionali. Questi sforzi sono in linea con la missione del Museo-FRaC, che da oltre un decennio promuove una molteplicità di scambi culturali e contaminazioni creative. La collezione della Fondazione Rossi, in particolare, si focalizza sulla cultura artistica latino-americana e la scena artistica contemporanea cubana, abbracciando una generazione di artisti attivi dagli anni Ottanta e Novanta.
Il curatore Bignardi ha richiamato un pensiero di Ernest Hemingway, “Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto”, per sottolineare l’importanza del rivoluzionarsi nell’arte cubana contemporanea. Questo spirito di resistenza e rinnovamento è evidente nelle esperienze artistiche esposte, che trovano coesione tra tradizione e modernità, riflettendo i rapidi cambiamenti economici e sociali di Cuba negli ultimi anni.
In occasione della mostra, Gutenberg Edizioni ha pubblicato un catalogo bilingue (italiano e spagnolo) intitolato “SOTTO IL CIELO DEI CARAIBI. Aspetti dell’arte contemporanea a Cuba”. Il catalogo include una presentazione del Sindaco Petta, un saggio di Bignardi, e contributi di critici come Jorge Antonio Fernández Torres e Luigi Rossi. Presenta anche note biografiche sugli artisti e un ampio repertorio di immagini a colori delle opere esposte.
Tra gli artisti in mostra, spiccano figure come Ángel Delgado, noto per esplorare temi come l’identità e la libertà, e Carlos Boix, un autodidatta con una carriera internazionale. José Antonio Choy López, apprezzato architetto e artista cubano, presenta i suoi disegni e acquerelli, mentre José Ángel Rosabal Fajardo espone la sua arte astratta. Denis Ascanio, Carlos Martiel e altri artisti completano un quadro variegato dell’arte contemporanea cubana.
La mostra resterà aperta fino al 22 settembre 2024, offrendo un’ampia finestra temporale per esplorare le opere e immergersi nella ricchezza artistica della contemporaneità cubana. Questa esposizione rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino artisti di grande rilievo e per apprezzare le diverse forme e linguaggi di una cultura in continua evoluzione.
La Procura Federale della FIGC ha acceso i riflettori su un nuovo filone di indagine… Leggi tutto
Riapertura plesso Marconi - Con grande entusiasmo e partecipazione, oggi gli studenti del plesso Marconi… Leggi tutto
Inzaghi sul futuro - Alla vigilia della delicata sfida di Champions League contro l'Arsenal, il… Leggi tutto
Dramma in Perù - Una tragica fatalità ha colpito il calcio peruviano domenica scorsa, quando… Leggi tutto
Comitato Vele Scampia - “Un risultato importante, ma non ancora l’ultimo: dobbiamo continuare la battaglia… Leggi tutto
Furto al Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, in provincia di Salerno. I ladri si… Leggi tutto