Si intitola “Io vulesse truvà pace” lo spettacolo messo in scena dal giovane coreografo Antonio Formisano della Compagnia Borderline, come tributo al grande drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo. L’evento fa parte della rassegna “Nuove Direzioni” e del programma “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”. Mercoledì 24 luglio 2024 alle 18:30, all’Isola G2 del Centro Direzionale di Napoli, è previsto l’ingresso gratuito con aperitivo.
Eduardo in Movimento
La domanda che muove lo spettacolo è: si può tradurre in movimento l’arte di Eduardo De Filippo? Antonio Formisano, giovane danzatore-coreografo, esplora questa possibilità, combinando danza e drammaturgia in una performance che non cita letteralmente il drammaturgo, ma ne riprende lo spirito attraverso gesti, espressioni e frasi che evocano le opere di Eduardo.
Un Dialogo tra Generazioni e Paesaggi
Formisano, rappresentante delle nuove generazioni napoletane, attraverso la sua arte cerca di far risuonare il linguaggio edoardiano in un contesto contemporaneo. La performance si propone di creare un dialogo tra il Centro Direzionale, con il suo skyline moderno, e le parti storiche e naturistiche della città. Un incontro suggestivo che riprende il napoletano nei suoi vari idiomi regionali e dialettali.
Un’Attrazione per le Nuove Generazioni
Nell’ambito della rassegna “Nuove Direzioni”, Formisano cerca di attrarre le nuove generazioni verso l’opera di Eduardo, utilizzando un linguaggio moderno e accessibile. Già protagonista nel 2023 della stessa rassegna con una performance sulla dipendenza dai videogiochi, il coreografo continua a cercare linguaggi nuovi per raccontare e reinterpretare i grandi classici del teatro napoletano.
Informazioni e Prenotazioni
La partecipazione allo spettacolo e all’aperitivo è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite email all’indirizzo prenotazioni.ndspettacoli@gmail.com. Gli spettatori potranno trovarsi presso l’Area Lab35 alle ore 18:15 per facilitare il raggiungimento della location. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare o inviare un messaggio Whatsapp al numero 347 887 46 94.
Nuove Direzioni: La Rassegna
“Nuove Direzioni” è una rassegna curata dall’associazione Le Dramaturgie, che fonde arti performative e nuove tecnologie. Quest’anno, il focus è sul Centro Direzionale di Napoli, inteso come metafora dell’esistenza, mirroring la scrittura dei grandi drammaturghi napoletani del Novecento. La rassegna propone sei spettacoli diversi fino all’autunno, con omaggi ad artisti come Massimo Troisi e Pino Daniele.
Biografia La Dramaturgie
La Dramaturgie è un gruppo teatrale con sede a Mattinata, in Puglia, specializzato in drammaturgia contemporanea e sperimentazione post-mediale. La compagnia è nota per aver introdotto in Italia importanti autori internazionali e per collaborare con famosi registi. Ha anche realizzato prodotti ibridi che integrano performance art, arti digitali, cinema e teatro, e ha ottenuto diversi riconoscimenti dal Ministero della Cultura italiano.
Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2024 - 08:37