I camini a gas rappresentano una comoda soluzione di riscaldamento, oltre che una preziosa alternativa rispetto ai classici focolari a legna. Facili da montare, richiedono una manutenzione minima e comunque agevole. Se ci si sta domandando dove acquistare un camino a gas, poi, la risposta è semplice: il sito web di Paolo Barzotti è il riferimento per l’acquisto online di camini a gas di ottima qualità a prezzi concorrenziali.
Indice Articolo
È facile installare un camino a gas, anche alla luce del fatto che quasi tutti i modelli sono pronti all’uso. Questo tipo di focolare può essere gestito attraverso un telecomando, così da regolare la quantità di calore che viene generato, controllare il livello di intensità della fiamma o, più semplicemente, pianificare sia l’accensione che lo spegnimento. Il camino a gas ha bisogno di una canna fumaria, ma questa ha dimensioni contenute; nel caso in cui vi sia la possibilità di usare un tubo coassiale non serve neppure installare una presa d’aria. Altri benefici meritano di essere messi in evidenza, sia dal punto di vista ecologico che a livello logistico: infatti i camini a gas non rilasciano nell’ambiente particolato. Occorre provvedere unicamente al controllo annuale, da affidare a un tecnico specializzato. Poiché non funzionano a legna, questi focolari non producono cenere e sono più semplici da gestire, visto che non serve un locale da dedicare allo stoccaggio del materiale da bruciare: è sufficiente, a seconda dei casi, un collegamento con la bombola a gpl o con l’impianto.
Ovviamente in previsione di un acquisto è utile tenere in considerazione anche i potenziali aspetti negativi correlati ai camini a gas. Va detto, per esempio, che per ciò che concerne il riscaldamento della casa il rendimento è più basso di quello di una caldaia: proprio per questo motivo si raccomanda di usare il camino a gas non come fonte di calore esclusiva, ma in aggiunta ai caloriferi. Detto che l’installazione di questo elettrodomestico deve essere affidata a un tecnico specializzato, è utile sapere anche che il costo di acquisto può essere più alto rispetto a quello di un camino classico. Nel caso in cui dovesse saltare la corrente, un focolare a gas smetterebbe di funzionare andando in blocco. Va segnalato, infine, che un camino a gas garantisce una durata minore di un camino classico a pellet o a legna.
Ci sono varie tipologie fra cui è possibile scegliere: i modelli a incasso, quelli con vetro e camera stagna, quelli con focolare a vista e quelli senza canna fumaria. I camini a gas con focolare a vista risultano alquanto suggestivi dal momento che sono in grado di replicare l’effetto estetico della fiamma naturale che deriva tipicamente dalla combustione della legna. Tali modelli sono privi di vetro; va detto, però, che si caratterizzano per un rendimento piuttosto modesto, e quindi vengono scelti più per ragioni di carattere estetico che non per una evidente funzionalità pratica. Nel caso in cui si abbia la reale necessità di riscaldare uno o più ambienti in maniera efficace, dunque, il consiglio è di propendere per i camini con vetro e camera stagna, che vantano un rendimento più che discreto e, in più, permettono di regolare con facilità la fiamma. Ancora, vale la pena di citare i camini a incasso, che mostrano un design elegante simile a quello che caratterizza i camini a legna classici; tuttavia, presuppongono un esborso economico piuttosto consistente, dato che richiedono importanti lavori di muratura.
Come si è accennato, una particolare tipologia di camino a gas va individuata nei modelli privi di canna fumaria: si tratta di soluzioni che, come si può facilmente intuire, sono ideali per coloro che non hanno la possibilità di installare una canna fumaria in casa, per esempio perché abitano in un condominio. Questi modelli non dispongono di un sistema di tiraggio naturale, e per questo motivo richiedono la presenza del vetro. Il funzionamento viene garantito dalla tecnologia catalitica, che fa sì che i gas che vengono bruciati siano filtrati da un catalizzatore collocato nella parte superiore e poi convertiti in vapore acqueo e anidride carbonica.
Vale la pena di tener presente che il prezzo di un camino a gas è quasi sempre più alto rispetto a quello di un modello tradizionale: qualunque acquisto, pertanto, deve essere effettuato ben sapendo qual è il budget che ci si può permettere di investire. È altresì utile sapere che un camino a gas può essere considerato un elettrodomestico del tutto sicuro: infatti, in presenza di eventuali situazioni di pericolo, come per esempio quelle di una fuga di gas, il funzionamento del dispositivo viene arrestato in automatico.
Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto
Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto
Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto
Incendio nell'Avellinese - Un violento incendio ha colpito nella notte un'azienda di traslochi situata a… Leggi tutto
Capotreno accoltellato - È una giornata di protesta e disagi per il trasporto ferroviario in… Leggi tutto
Maltempo in Italia - L'anticiclone africano, che negli ultimi giorni ha garantito cieli sereni e… Leggi tutto