Riconsegnati preziosi per un valore complessivo di 50.000 euro a due vittime padovane incappate nella truffa del falso incidente.
Punti Chiave Articolo
La refurtiva è stata recuperata grazie alla collaborazione tra la squadra mobile di Padova e la polfer di Roma, che ha intercettato i due truffatori campani alla stazione Termini mentre rientravano a Napoli.
Le truffe sono avvenute a Padova il 13 maggio e l’11 giugno scorsi, facendo cadere due donne in un pericoloso inganno.
Il primo episodio ha coinvolto un’anziana di 87 anni. Un truffatore di 23 anni, già con precedenti e sottoposto all’obbligo di firma ad Arpino di Casoria (Napoli), si è spacciato al telefono per un maresciallo.
Ha ingannato la donna dicendole che sua nipote aveva provocato un incidente investendo una persona di 82 anni e che sarebbe finita in prigione se non avesse risarcito i danni.
Con questa scusa, il truffatore si è presentato a casa dell’anziana e si è fatto consegnare anelli, collanine, braccialetti d’oro e denaro per un valore di 9.000 euro, impossessandosi anche del bancomat e del codice PIN.
L’utilizzo del bancomat ha permesso ai poliziotti della mobile di individuare il colpevole tramite la videosorveglianza. Il giovane è stato visto raggiungere la stazione di Padova, da dove è partita una segnalazione alla polfer di Roma. È stato scoperto mentre cercava di nascondersi nella toilette di un treno, con i preziosi e 1.000 euro prelevati al bancomat padovano ancora in tasca.
Il secondo episodio ha coinvolto una 60enne, alla quale il più giovane dei due truffatori, appena 18enne e incensurato, è riuscito a sottrarre gioielli per un valore di 40.000 euro.
Utilizzando una tattica simile alla precedente, il giovane si è recato a casa della donna per ricevere bracciali, collane e orologi, dirigendosi poi alla stazione per prendere il Frecciarossa diretto a Napoli.
La cooperazione tra i carabinieri di zona e i poliziotti ha permesso di individuare il giovane tramite le telecamere di sorveglianza. La polfer romana lo ha fermato sul treno, trovando l’intera refurtiva all’interno del suo zaino.
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto