Cronaca di Napoli

Truffa anziana a Sorrento: arrestata 25enne di Napoli

Condivid

Napoli. I Carabinieri della Compagnia di Sorrento, nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, hanno arrestato ieri una 25enne di Napoli con l’accusa di truffa aggravata ai danni di un’anziana donna di Sorrento.

Le indagini, svolte dai militari della Stazione Carabinieri di Sorrento, hanno permesso di accertare che il 21 maggio scorso la donna, in concorso con complici ancora da identificare, ha raggirato una 68enne di Sorrento, sottraendole denaro contante e gioielli in oro per un valore complessivo di circa 41 mila euro.

La truffa è avvenuta con il classico raggiro del “finto carabiniere e avvocato”. La vittima è stata infatti contattata telefonicamente da uno dei malviventi che, spacciandosi per un maresciallo dei Carabinieri, le ha comunicato che il figlio, a causa di un incidente stradale, rischiava l’arresto.

La solita truffa del finto carabiniere anche questa volta è andata a segno

Poco dopo, un altro complice, fingendosi l’avvocato della persona investita, ha convinto la donna che per evitare il carcere al figlio doveva consegnare denaro e gioielli.

L’anziana, terrorizzata, ha consegnato all’uomo che si era presentato alla sua porta 1.200 euro in contanti e gioielli per un valore di circa 40.000 euro.

L’attenta attività investigativa, svolta attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e mirate attività di ricerca, ha consentito ai Carabinieri di identificare e rintracciare la 25enne, che è stata sottoposta agli arresti domiciliari.

L’operazione, ancora in corso, mira ad identificare e assicurare alla giustizia i complici della donna.

L’Arma dei Carabinieri ribadisce il proprio impegno nel contrastare le truffe ai danni degli anziani, invitando le persone a prestare la massima attenzione e a diffidare da telefonate o richieste di denaro da parte di sconosciuti. In caso di dubbi, è importante contattare immediatamente il 112 o recarsi presso la più vicina Stazione Carabinieri.

 


Articolo pubblicato il giorno 24 Luglio 2024 - 18:29

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32