Arte e Musei

‘The Big Archive 1994-2014’, installazione d’arte contemporanea alla Reggia di Carditello

Condivid

La Reggia di Carditello si apre all’arte contemporanea con l’acquisizione dell’opera “The Big Archive 1994-2014” degli artisti Perino & Vele. Questo progetto, curato da Ferdinando Creta, è stato reso possibile grazie al finanziamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Una Presenza Strategica

La nuova installazione non si limita a occupare uno spazio nella Reggia di Carditello, ma si integra perfettamente con il contesto architettonico e urbano circostante. Secondo Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione del Real Sito di Carditello, l’obiettivo è creare un dialogo tra l’opera e gli ambienti storici del sito, favorendo un’interazione su scala internazionale tra arte contemporanea e territori storici.

Collaborazione Internazionale

La collaborazione con la Galleria Civica di Ptuj in Slovenia sottolinea l’importanza interculturale del progetto. La mostra internazionale in Slovenia contribuirà a rafforzare il dialogo tra culture diverse, in linea con la storica vocazione di Ptuj come crocevia di civiltà.

Dettagli dell’Opera

L’installazione “The Big Archive 1994-2014” è composta da 66 cassette in ferro zincato e 9 vasi in vetroresina catramata, di varie forme e dimensioni. Originariamente realizzata nel 2014 per il Museo Madre di Napoli, l’opera è stata esposta in comodato gratuito per circa 7 anni.

Rinascita Patrimoniale

Secondo il curatore Ferdinando Creta, il progetto promuove una rigenerazione patrimoniale attraverso il dialogo tra forme d’arte contemporanea e la storia. L’installazione reinterpreta il territorio in chiave moderna, collegando idealmente il Real Sito di Carditello al Museo Madre di Napoli e alla Collezione Terrae Motus di Caserta.

Il Significato dell’Opera

“The Big Archive 1994-2014” è un archivio del passato e un catalizzatore del futuro, una pratica artistica che riflette la necessità di condividere ciò che rende unica una comunità. L’opera di Perino & Vele rappresenta un ulteriore riconoscimento della Reggia di Carditello come luogo di cultura e sperimentazione.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, “Furbetti del cartellino” al Loreto Mare: condanna in appello per 2 medici

La Corte d'Appello di Napoli ha condannato due medici coinvolti nell'indagine sui "furbetti del cartellino"… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 19:12

Cagliari, Nicola sfida il Napoli: “Vogliamo dimostrare la nostra crescita. Gara difficile, ma lotteremo”

Il Cagliari è alla ricerca della sua prima vittoria in campionato, ma domani alla Unipol… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 17:41

San Prisco, rubano una bici elettrica: coppia arrestata dai carabinieri

In un'operazione fulminea condotta nella notte, i Carabinieri di San Prisco hanno sgominato una coppia… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 17:33

La Juve Stabia gioca ma si inchina a un cinico Palermo

Castellammare. Il ritorno allo stadio Menti per la Juve Stabia si trasforma in una sorta… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 16:58

Boscoreale, famiglia aggredita dai ladri in casa: rubata l’auto, investito lo zio con disabilità

Una serata da incubo per una famiglia di Boscoreale, vittima di una brutale aggressione da… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 16:45

Badante killer, accertati nomi di due vittime di Eutizia a Latina

Nuovi dettagli emergono nel caso del presunto 'angelo della morte' in camice bianco. Le indagini… Leggi tutto

14 Settembre 2024 - 14:48