angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2024 - 07:31
8.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Suoni in Basilica, al via i concerti nelle Basiliche di Terra di Lavoro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Summer Concert in Basiliche di Terra di Lavoro: Un’Estate di Musica Classica Dal Museo di Capua, dove recentemente si è conclusa la rassegna Luglio al Museo, si passa alle affascinanti Basiliche di Terra di Lavoro. Qui, la musica classica e da camera continuerà ad incantare il pubblico con il Summer Concert – Suoni in Basilica, una serie di sette concerti d’eccezione che si terranno a Ventaroli di Carinola, S. Angelo in Formis, al Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola e alla Chiesa dell’Annunziata di Pietramelara.

PUBBLICITA

Il Programma del Summer Concert

Il Summer Concert – Suoni in Basilica avrà luogo con diversi appuntamenti tra il 29 luglio e il 25 agosto, iniziando con due concerti del Quartet Integra. Lunedì 29 luglio alle ore 20 a Ventaroli di Carinola (Basilica S. Maria in Foro Claudio) si esibiranno con musiche di Schulhoff, Beethoven e Mozart, accompagnati dal clarinettista Maurizio D’Alessandro. Il giorno successivo, martedì 30 luglio alle ore 20, la stessa formazione si esibirà a Pietramelara nella Chiesa dell’Annunziata, suonando brani di Schubert e Webern.

Quartet Integra e Maurizio D’Alessandro

Il Quartet Integra, fondato nel 2015, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso ARD di Monaco nel 2022. Hanno inoltre vinto il Primo Premio al Bartók World Competition nel 2021 e al Concorso Beethoven. Il clarinettista Maurizio D’Alessandro, laureato in Lettere e Filosofia e diplomato in clarinetto, ha una carriera molto attiva con registrazioni per varie emittenti e partecipazioni in festival mondiali. Ha inciso il concerto di Copland e le Stagioni di Vivaldi in versione jazz.

Solisti Lituani e Ensemble Oktoechos

Gli appuntamenti continuano con due concerti della violinista Dalia Dedinskaite e del violoncellista Gleb Pysniak, fra i più importanti solisti lituani, previsti per lunedì 4 e martedì 5 agosto a S. Angelo in Formis e Ventaroli di Carinola. Domenica 25 agosto sarà invece il turno dell’Ensemble Oktoechos diretto da Lanfranco Menga con due esibizioni a Ventaroli di Carinola: alle ore 20 con Missa Medievalis e alle 21, in prima nazionale, con Adam de la Halle / Un troviere alla corte angioina di Napoli.

Giovani Talenti e Progetto Summer Concert Young

Il summer concert darà spazio anche ai giovani musicisti campani selezionati tramite il Progetto Summer Concert Young. Martedì 13 e 20 agosto, alle ore 20, al Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, il chitarrista Domenico Angelino e il duo di mandolino e chitarra Mattia Raimo ed Emanuele Petrella eseguiranno recital che spaziano dalle Miniature balcaniche alla Napoli di fin de siècle.

Eventi Collaterali e Sostegno

I concerti presso la Basilica di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli e nel Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola saranno preceduti da visite guidate ai siti curate dalla Locale Pro-Loco. La rassegna è supportata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Carinola e il Comune di Pietramelara. L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti. Questa rassegna rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura musicale in alcune delle location più suggestive di Terra di Lavoro, godendo di esibizioni di altissimo livello artistico.


Articolo pubblicato il giorno 26 Luglio 2024 - 18:07


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento