ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2024 - 22:41
11.1 C
Napoli

Summer Concert: Al via Luglio al Museo con il concerto di Yuanfan Yang

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna Summer Concert con “Luglio al Museo”, un mese intero di concerti al Museo Campano di Capua che si terrà dal 4 al 31 luglio 2024. La rassegna musicale si apre con una serie di appuntamenti che promettono di incantare gli appassionati di musica con un’offerta variegata e di alta qualità. Un’esperienza unica che unirà capolavori del grande repertorio a proposte interessanti per gli “orecchi curiosi”.

PUBBLICITA

Un Programma Ricco di Appuntamenti

Il programma di “Luglio al Museo” è articolato in 9 eventi, suddivisi tra un ciclo serale di sei concerti e tre matinée. Da non perdere i recital pianistici dei vincitori dei più importanti concorsi internazionali al loro debutto regionale. Tra i nomi di spicco troviamo Yuanfan Yang, vincitore del Premio Casagrande 2023, che inaugurerà la rassegna giovedì 4 luglio alle ore 20. Seguiranno le esibizioni di Jeonghwan Kim, vincitore del Premio Sidney International Piano Competition 2023, e Anthony Ratinov, premiato al Concours de Montréal 2024.

Concerti da Camera e Maratone Musicali

Il cartellone prevede anche performance di musica da camera con il Trio Sheliak e il Quartet Integra. Quest’ultimo, già ospite della passata edizione, tornerà il 31 luglio per eseguire il Quintetto di Schumann insieme alla pianista Eloisa Cascio. Gli eventi includono anche concerti omaggio alla musica francese, e interessanti programmi che mescolano musica e poesia, presentati dai pianisti Ghadeer Abaido e Svetozar Ivanov, docenti presso la Facoltà di Musica dell’Università della Florida del Sud.

Poliedricità e Improvvisazioni di Yuanfan Yang

Yuanfan Yang, classe 1997, è un talento poliedrico che ha studiato presso il Royal College of Music e la Royal Academy of Music di Londra. Riconosciuto per le sue straordinarie capacità interpretative, compositive e di improvvisazione, Yang chiuderà i suoi concerti con improvvisazioni “à la manière de…”, basate su temi e stili suggeriti dal pubblico. Durante il concerto inaugurale, eseguirà opere di Debussy, Bartok, Schumann, Chopin e una sua composizione intitolata “Waves”.

Sostegno e Collaborazioni

“Luglio al Museo” è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione del Museo Campano di Capua. Ciò rende possibile offrire un’esperienza culturale di altissimo livello a un costo accessibile: i biglietti costano 6 euro per l’intero e 3 euro per i giovani entro i 25 anni. Sono inoltre previsti abbonamenti per chi desidera seguire più di un evento. Questo mese di concerti rappresenta solo l’inizio di un’estate all’insegna della grande musica, con altri imperdibili appuntamenti in programma per agosto.


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2024 - 13:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento