Napoli accoglie con entusiasmo “Storie del Passato, Voci del Presente”, un’opera edita da Graus Edizioni che porta alla luce le esperienze di donne straordinarie del passato e del presente.
Il Testo
Questo libro è un mosaico di racconti che attraversano la storia con un filo conduttore comune: la forza, la caparbietà e la resilienza delle donne. Le pagine di “Storie del Passato, Voci del Presente” permettono al lettore di incontrare figure femminili iconiche come Giovanna “la pazza”, Margherita Hack, Raffaella Carrà, Matilde Serao, Lenuccia, Frida Kahlo, Jane Austen e Maria Teresa Borbone Asburgo Teschen. Attraverso le parole di scrittrici, cantanti, guerriere, scienziate, sovrane e pittrici, il libro trasporta il lettore in un universo di vita, leggende, verità e realtà.
“Storie del Passato, Voci del Presente” è un omaggio a tutte le donne che combattono ogni giorno contro una società che spesso tenta di marginalizzarle. I dieci racconti presenti nell’opera vanno oltre gli stereotipi di genere, mettendo in luce il coraggio e l’audacia femminile. La narrazione non solo sostiene e sprona, ma offre anche un messaggio chiaro: fare tesoro delle storie passate nel nostro presente, perché esse sono più attuali che mai.
Presentazione del Libro
Il libro sarà presentato giovedì 18 luglio alle ore 18:00 presso l’Istituto di Cultura Meridionale, situato in Via Chiatamone 63, Palazzo Arlotta, a Napoli. Le autrici Assunta Ferrante, Maddalena Ferraro, Magda Mancuso, Gaetana Morgese, Michela Mortella, Milena Setola, Stefania Starace, Antonietta Sorrentino, Laura Varriale e Manuela Morra saranno presenti all’evento. L’incontro sarà introdotto dall’avvocato Gennaro Famiglietti, Presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale e Segretario Generale del Corpo Diplomatico Consolare di Napoli e della Campania. Modererà la serata Lino Zaccaria, giornalista e scrittore, mentre le conclusioni saranno affidate a Pietro Graus, editore dell’opera.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2024 - 15:07