Cronaca di Napoli

A Napoli inaugurata nuova ‘Stazione dell’arte’ della linea 6 della Metro

Condivid

Il patrimonio artistico sotterraneo di Napoli si arricchisce di una nuova gemma. Questa mattina è stata inaugurata la stazione San Pasquale della Linea 6 della metropolitana, realizzata da Webuild per conto del Comune di Napoli e di Hitachi Rail, la concessionaria dell’opera. Situata nel cuore della Riviera di Chiaia, la stazione San Pasquale diventa un nodo cruciale del sistema di mobilità cittadino, permettendo di raggiungere in pochi minuti la stazione di piazza Amedeo della Linea 2, la Funicolare di Chiaia e il lungomare Caracciolo. La nuova stazione collega anche i quartieri centrali di Chiaia e San Ferdinando alla rete metropolitana cittadina.

Un ascensore collega direttamente la stazione con la Villa Comunale di Napoli, ospitante la stazione zoologica Anton Dohrn e l’Acquario, offrendo un facile accesso a questo grande parco urbano risalente alla fine del 1700. La realizzazione della fermata ha permesso anche la riqualificazione di Largo Pignatelli, trasformato in una nuova piazza arricchita da panchine, spazi verdi e nuove essenze arboree.

La stazione, progettata dall’architetto italo-sloveno Boris Podrecca e arricchita con opere dell’artista austriaco Peter Kogler, si sviluppa su cinque livelli, con una struttura di 100 metri di lunghezza e 35 metri di altezza. È stata concepita per evocare un’immersione nel mare, con pannelli blu che simulano onde e una rete metallica a forma di vela, dotata di monitor informativi sui principali eventi culturali della città. Gli oblò simulati sulle pareti in corten, che ricordano un antico vascello, fungono anche da punti di illuminazione per il piano banchina.

La Linea 6, estesa per 5,5 chilometri con 8 stazioni, collega il popoloso quartiere di Fuorigrotta con Piazza Municipio, creando nuove interconnessioni con le linee metropolitane esistenti: la Linea 1 a Municipio, la Linea 2 nelle stazioni di Mergellina e Mostra, e con la Ferrovia Cumana alla stazione di Mostra.

Webuild, protagonista della realizzazione della Linea 1 con dieci delle attuali diciannove stazioni in esercizio, continua il suo impegno a Napoli con la costruzione della stazione di Capodichino sulla Linea 1 e della Bretella di Monte Sant’Angelo (Linea 7), che include le stazioni Monte Sant’Angelo e Parco San Paolo. Il gruppo sta anche raddoppiando la Linea Ferroviaria Cumana tra le stazioni Dazio e Cantieri.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2024 - 11:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Primo imam gay a fare coming out ucciso in Sudafrica, diffuso il video dell’omicidio

Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 22:19

Giugliano, il Riesame revoca le misure cautelari dell’ex sindaco e due consiglieri

Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello.… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 21:56

Danni e misure di sicurezza dopo il terremoto: chiusa una scuola a Napoli

Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 21:23

Napoli, vede la polizia e scappa: era evaso dai domiciliari, inseguito e arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato,… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:49

Teatro di Cappa e spada con Aldo Cuomo: scherma scenica a Napoli

Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:37

Alla Reggia di Caserta 4 milioni per nuovo impianto irrigazione

Caserta - Nuovo impianto di irrigazione alla Reggia di Caserta con il Piano Nazionale di… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:24