Napoli. Questa mattina, un’operazione congiunta di Forze dell’Ordine ha portato allo sgombero di 6 appartamenti occupati abusivamente nel Rione San Francesco, meglio conosciuto come Rione Amicizia, nel quartiere San Carlo all’Arena di Napoli.
L’operazione, disposta da un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura, si è svolta nell’ambito di un più ampio piano di monitoraggio e riqualificazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica del territorio, in ottica PNRR.
Indice Articolo
L’intervento
L’attenzione si è concentrata in particolare sull’isolato 12 di via Giusso n.17, adiacente a via Filippo Maria Briganti, noto per essere un presidio della famiglia Contini-Bosti, clan camorristico legato all’Alleanza di Secondigliano, una delle più potenti organizzazioni criminali della città, rivale del Clan Mazzarella.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri, dal Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale – Unità Operativa Tutela Patrimonio, hanno permesso di identificare 6 occupanti abusivi con presunti legami con la criminalità organizzata.
Le accuse
A carico degli indagati è stata contestata l’invasione di terreni ed edifici. L’operazione di sgombero ha visto l’impiego di Vigili del Fuoco e tecnici del Comune di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2024 - 16:12