Dopo la Serie A, è il turno della Serie B. Mercoledì 10 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza Europa a Spezia, alle ore 19, il presidente della Lega B, Mauro Balata, darà il via alla compilazione del calendario delle giornate della Serie BKT 2024/2025. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social della Lega B, Facebook e YouTube.
Si tratta del 93° campionato di Serie B, che ha avuto inizio nella stagione 1929/30, e si preannuncia ricco di importanti novità. Una delle principali è l’aumento della distribuzione di ricavi ai club che schierano giocatori under 21 italiani, ossia in età di convocazione per le rappresentative giovanili. Fino allo scorso anno, questa distribuzione riguardava gli under 23.
Il nuovo regolamento, in vigore dal primo luglio ma deliberato nell’estate del 2022, intende dare un’ulteriore spinta alla valorizzazione dei giovani talenti italiani. Questo tema è diventato particolarmente rilevante dopo l’eliminazione della nazionale italiana da Euro 2024.
La Lega B ha espresso l’intenzione di confermare la tradizione che ha visto la Serie B come trampolino di lancio per molti giovani convocati nelle rappresentative Under 20 (11 giocatori) e Under 21 (19 giocatori). Molti di questi giovani, dopo aver militato in Serie B, sono approdati in Serie A e successivamente in nazionale, come Nicolò Fagioli (ex Cremonese), Michael Folorunsho (ex Bari), Lorenzo Lucca (ex Pisa) e Federico Gatti (ex Frosinone). Ottimi anche i risultati delle squadre Primavera delle società di Serie B nella stagione 2023/24, con il 90% dei giocatori italiani nelle rose. La Lega B si conferma dunque un pilastro fondamentale per lo sviluppo del calcio giovanile italiano.
Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2024 - 14:48 / di Cronache della Campania