Calcio

La nuova Serie A: un derby a giornata e si gioca sempre

Condivid

La Serie A è pronta a svelare il calendario per la stagione 2024/25. Domani alle 12, in diretta sui canali ufficiali della Lega e su Radio Tv Serie A con RDS, si terrà il sorteggio dei calendari per il nuovo campionato, che prenderà il via il prossimo 17 agosto con i primi anticipi. Tra questi, come da tradizione, ci sarà l’Inter, squadra campione d’Italia in carica. La stagione si concluderà il 25 maggio 2025.

La Lega Serie A ha comunicato oggi i criteri per la compilazione dei calendari. Tra le regole principali, l’alternanza assoluta delle partite in casa e in trasferta per i derby di Inter-Milan, Lazio-Roma, Empoli-Fiorentina e Juventus-Torino. È stato confermato anche il calendario asimmetrico, con una sequenza di gare nel girone di andata diversa da quella del girone di ritorno, garantendo almeno otto giornate di distanza tra le sfide contro la stessa avversaria.

Per quanto riguarda i derby, questi saranno programmati in giornate diverse e non potranno disputarsi né alla prima né all’ultima giornata, né durante la decima giornata, quando si giocherà l’unico turno infrasettimanale stagionale. Inoltre, le squadre partecipanti alla Champions League non si scontreranno con quelle impegnate in Europa League o Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª, che cadono tra due turni consecutivi di competizioni UEFA.

Le date chiave per la stagione includono le quattro finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) durante le quali il campionato si fermerà. Durante il periodo natalizio, si giocherà nei weekend del 22 dicembre, 29 dicembre e 5 gennaio, senza pause. Le fasce orarie delle partite saranno nove e distribuite dal venerdì al lunedì.

Nelle prime due giornate, le partite si disputeranno dal sabato al lunedì con inizio alle 18:30 e alle 20:45. Una novità significativa riguarda le ultime due giornate di campionato, in cui le partite tra club in corsa per gli stessi obiettivi si giocheranno in contemporanea. La Lega Serie A ha anche annunciato le date della Coppa Italia 2024/25, che inizierà il 4 agosto con il turno preliminare, mentre la finale è prevista per il 14 maggio 2025.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2024 - 18:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36