Ancora un atto vandalico a Pompei, questa volta a colpire un monumento funebre nella necropoli fuori Porta Ercolano.
La scoperta è stata fatta questa mattina dagli addetti alla vigilanza del Parco archeologico, che hanno notato una scritta con il nome “Daniel” incisa su un blocco di marmo.
Si tratta del secondo episodio di vandalismo in pochi giorni, a dimostrazione della fragilità del patrimonio archeologico e della necessità di un’azione più incisiva per tutelarlo.
Dalle prime informazioni, l’autore sembrerebbe essere un minorenne. I restauratori del Parco sono intervenuti prontamente per cancellare la scritta, un’operazione durata circa un’ora.
Sull’episodio indagano i Carabinieri del posto fisso del sito archeologico, che stanno cercando di identificare il responsabile.
“Grazie ai lavoratori del Parco archeologico di Pmpei per aver ripulito rapidamente l’ennesima scritta con cui era stato vandalizzato un blocco di marmo di un monumento funerario”. Lo scrive su X il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Sant’Antonio Abate, 14 aprile 2025 – Allarme nella notte per la scomparsa di una 28enne… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’arresto… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – Nella mattinata del 14 aprile 2025, i carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto
Ragazza di Angri scomparsa da ieri sera a Castellammare. Via social il disperato grido di… Leggi tutto
Procida – Operazione a sorpresa dei Carabinieri della Stazione locale, in tandem con l’Ufficio Tecnico comunale,… Leggi tutto
La scelta del colore delle pareti e degli arredi nella camera da letto non è… Leggi tutto