ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Settembre 2024 - 06:45
23.1 C
Napoli

Scafati scoperto laboratorio con 3mila bombe artigianali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scafati. Un vero e proprio arsenale di bombe artigianali è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza di Salerno nel corso di un’operazione di controllo del territorio a Scafati.

PUBBLICITA

I militari hanno rinvenuto 180 ordigni esplosivi non omologati all’interno di un’autovettura e, a seguito di una perquisizione, hanno scoperto un laboratorio clandestino per la loro fabbricazione in un locale seminterrato dell’abitazione del conducente.

Oltre 3.000 bombe e un laboratorio pericoloso

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 3.000 esplosivi artigianali, materiale vario utilizzato per la loro preparazione (principalmente zolfo e titanio), 250 involucri vuoti pronti per essere confezionati, per un peso complessivo di 430 chilogrammi.

Il laboratorio clandestino si è rivelato estremamente pericoloso, non solo per la presenza di polvere da sparo sparsa ovunque e per l’ingente quantitativo di materiale esplosivo, ma anche per la sua ubicazione, in prossimità di altre abitazioni e luoghi frequentati.

Arresto e indagini in corso

Il responsabile, un cittadino italiano, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per illecita fabbricazione e trasporto di esplosivi.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, sono tuttora in corso per accertare eventuali complici e il possibile utilizzo degli ordigni per attività illecite.

L’operazione della Guardia di Finanza si inserisce nell’ambito di un più ampio monitoraggio volto a contrastare la commercializzazione e la produzione illegale di esplosivi, destinati alla vendita al nero con grave pericolo per la tutela, la sicurezza e la salute dei cittadini.

La Guardia di Finanza ribadisce il proprio impegno nel prevenire e reprimere tale fenomeno, sempre più diffuso sul territorio.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE