Scade a fine mese il termine per le iscrizioni gratuite ai due contest internazionali di cortometraggi dedicati al tema del viaggio: Rai Cinema Channel e Fondazione Ferrovie dello Stato sono partner ufficiali delle iniziative.
“Mediterraneo: viaggio delle vicinanze” e “Viaggio in treno – Train Journey” sono le due sezioni del M2Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo, uno spin-off internazionale del Premio Penisola Sorrentina, nato nel 2022 su intuizione del patron Mario Esposito. Questo progetto accompagna la kermesse alla sua edizione del trentennale, che cadrà nel 2025. Fino al 31 luglio sarà possibile iscriversi gratuitamente sulla piattaforma all’indirizzo www.filmfreeway.com/raccontidimare. Sono previsti premi in denaro e la possibilità di vedere i propri cortometraggi diffusi da Rai Cinema Channel e proiettati nella sala cinema del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.
“Mediterraneo: viaggio delle vicinanze” è un contest patrocinato dalla Fondazione Banco di Napoli, nato nel 2022. La premiazione della prima edizione si è svolta a bordo della Nave Palinuro della Marina Militare Italiana. I cortometraggi e/o documentari partecipanti devono evidenziare ed analizzare ciò che costituisce un grandissimo “capitale”: la diplomazia ed il dialogo culturale. Questo concorso punta sul fortunato connubio tra il cinema e il Mediterraneo, stimolando la creatività degli autori invitati alla realizzazione di opere che raccontano il Sud in una visione mediterranea.
“Viaggio in treno” è un concorso nato quest’anno, con il patrocinio della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, realizzato con il partenariato tecnico di Ett spa, azienda leader nel mondo digitale del gruppo Scai. Questa challenge affronta, attraverso contenuti creativi, la complementarità tra soggetto e collettività nel contesto di un’esperienza conosciuta da tutti: quella della mobilità e del viaggio. Da sempre, infatti, il viaggio è occasione culturale di scoperta, conoscenza e introspezione, e il treno ha giocato un ruolo fondamentale in questo ambito, fin dalle prime opere cinematografiche come “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” di Auguste e Louis Lumiere.
I vincitori dei due contest saranno selezionati da una giuria tecnica e dai rappresentanti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Vanvitelli, diretto dal professor Francesco Eriberto d’Ippolito. La proclamazione ufficiale è in programma a fine ottobre, durante una cerimonia-spettacolo che si terrà al Teatro Comunale Tasso di Sorrento, presieduta dal Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto