Cronaca di Napoli

San Giorgio, entra nel vivo il servizio estivo di assistenza leggera ad anziani e persone fragili e sole

Condivid

San Giorgio a Cremano. Ogni anno, nel periodo estivo, attraverso il gruppo di Protezione Civile, il Sindaco Giorgio Zinno attiva il servizio di assistenza leggera “Non siete soli”, rivolto per lo più ad over 65, diversamente abili, persone con problemi cardiaci, immunodepressi e persone sole.

Il servizio riguarda per lo più acquisto e consegna a domicilio di spesa alimentare e beni di prima necessità, ritiro ricette e consegna medicinali, disbrigo commissioni varie, informazioni e consigli utili su come affrontare il caldo o come accedere a determinati servizi e, qualora fosse necessario, anche ascolto per contrastare la solitudine.

Inoltre i volontari perlustreranno quotidianamente il territorio, in auto o a piedi, naturalmente con divise e cartellino identificativo pronti ad intervenire anche distribuendo bottigline d’acqua in caso di necessità o qualora si accorgano di qualche anziano in difficoltà.

Di fatto, grazie alla disponibilità e alla umanità dei volontari, esso non si è mai interrotto e durante tutto l’anno coloro che hanno chiesto aiuto nello svolgimento di attività quotidiane, hanno continuato ad avere sostegno da parte dei volontari.

Tuttavia, in questi mesi le richieste aumentano e il progetto “Non siete soli” entra nel vivo e si incrementa, anche grazie ai ragazzi del servizio civile che hanno dato diponibilità anche di pomeriggio, al fine di avere sempre un numero di volontari sufficienti per rispondere alle numerose richieste.

Il servizio “NON SIETE SOLI” sarà attivo tutti i giorni della settimana nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, la domenica, dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Per richiedere l’assistenza dei volontari basterà telefonare ai seguenti numeri della Protezione Civile di San Giorgio a Cremano: 081 5654735 e 081 5654742.

“Insieme al Dirigente Raffaele Peluso e alla responsabile Giorgia Rega continuiamo a garantire una rete di assistenza che dà supporto materiale e umano a tante famiglie e cittadini in difficoltà, ha detto il Sindaco. Questo è quello che intendiamo quando diciamo che nessuno deve restare solo. Siamo una comunità solidale ed inclusiva e su questi principi, anche con grande sforzo, mettiamo in campo le risorse necessarie per offrire sostegno e dare dignità a tante persone. Grazie a tutti i volontari e ai ragazzi del Servizio Civile per il tempo che dedicano al servizio del prossimo e per la loro riconosciuta umanità”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2024 - 15:12

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tentata estorsione a consigliere regionale e imprenditori, chiesti 15 anni per il cugino del boss

Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 22:27

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52