Cronaca di Napoli

San Giorgio a Cremano, tutto pronto per la demolizione dell’ex liceo scientifico in corso Umberto I

Condivid

Partirà tra qualche giorno la demolizione dell’ex liceo scientifico situato in Corso Umberto I, come annunciato dal Sindaco Giorgio Zinno. Questo intervento segna un passo importante nella riqualificazione urbana, restituendo alla città un’area attrezzata e libera da una struttura abbandonata da oltre vent’anni.

Le operazioni di demolizione e rimozione dei materiali dureranno circa tre settimane, dal 17 luglio all’8 agosto. Per garantire la sicurezza, sarà necessario chiudere temporaneamente il tratto di Corso Umberto I interessato dai lavori. Il divieto di transito sarà in vigore dalle 7:00 del 17 luglio fino alle 23:00 dell’8 agosto, e verrà istituito un senso unico di marcia nel tratto tra via Martiri della Libertà e via Botteghelle. Apposita segnaletica indicherà i percorsi alternativi per il traffico veicolare.

“Comprendiamo che questi provvedimenti possano causare qualche disagio – ha dichiarato il Sindaco Zinno – ma abbiamo scelto questo periodo per minimizzare le difficoltà, soprattutto prima dell’inizio dell’anno scolastico. La demolizione dell’ex liceo è un’opera attesa che restituirà dignità e bellezza alla zona. È un impegno che abbiamo preso con i cittadini e un intervento complesso che speriamo di completare entro l’autunno.”

L’area liberata dalla demolizione diventerà uno spazio attrezzato e funzionale, contribuendo a trasformare questa porzione del territorio. La demolizione, che sarà selettiva, ha richiesto la rimozione preliminare di pannelli, infissi, tubazioni e pavimentazioni, eseguita in collaborazione con l’Asl per garantire la massima sicurezza ambientale. I materiali saranno disassemblati e riciclati quanto più possibile, incrementando la sostenibilità del progetto.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2024 - 16:16

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ritrovato Daniele Rinaldis: era a Gianturco

Napoli- E' stato ritrovato a Gianturco il 25enne Daniele Rinaldis scomparso da Ponticelli due giorni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:02

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:41

Giorgia in concerto alla Reggia di Caserta per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”

Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:38

Napoli, blatte e igiene precaria: chiusi quattro ristoranti etnici dal Nas

Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:34

Turisti in cerca di autenticità: Napoli e Pompei si confermano tra le mete più desiderate in Italia

Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo, grazie al fascino intramontabile… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:27

Pompei, nasconde stupefacenti in casa: arrestato 

Pompei - Nella giornata di ieri, un'operazione condotta dalla Polizia di Stato ha portato all'arresto… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:20