ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
25.2 C
Napoli
L'OPERAZIONE

Salerno lancia il progetto “Mare Azzurro”: al via il servizio di spazzamare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Parte lunedì prossimo a Salerno il nuovo servizio di spazzamare, nell’ambito del progetto “Mare Azzurro”. Questa iniziativa, attiva per sei giorni alla settimana, coprirà il tratto di litorale che va dal Villaggio del Sole allo stabilimento balneare della Baia. Il progetto prevede un coinvolgimento diretto dei cittadini, che potranno segnalare criticità e problematiche legate all’inquinamento marino tramite WhatsApp al numero 3473261419.

PUBBLICITA

Durante la stagione estiva, la speciale imbarcazione utilizzata per il servizio di spazzamare sarà in grado di raccogliere fino a una tonnellata di idrocarburi e rifiuti galleggianti. L’obiettivo è intercettare il materiale inquinante prima che raggiunga le spiagge, contribuendo a mantenere pulito l’ambiente marino e a garantire una fruizione più sicura e piacevole delle aree balneari.

L’imbarcazione è stata acquistata grazie ai fondi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla Salerno Pulita Spa, società partecipata dal Comune di Salerno che si occupa anche della pulizia delle spiagge cittadine. Il progetto è stato realizzato grazie a un protocollo d’intesa con il Porto Marina d’Arechi e la Capitaneria di Porto, che ha permesso di mettere in campo le risorse necessarie per la sua attuazione.

La speciale imbarcazione è stata presentata ufficialmente questa mattina al Porto Marina d’Arechi. Sarà utilizzata dal personale di Salerno Pulita, adeguatamente formato per eseguire interventi quotidiani di pulizia e raccolta di idrocarburi. Questi interventi mirano non solo a ridurre l’inquinamento marino, ma anche a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

Il servizio di spazzamare sarà operativo con i seguenti orari:
– Martedì, mercoledì e giovedì: dalle 07:50 alle 13:10
– Venerdì, sabato e domenica: dalle 08:00 alle 16:00




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE