Continua l’edizione 2024 del Salerno Danza Festival, una prestigiosa rassegna di danza contemporanea ideata dal CDTM – Circuito Campano della Danza. L’evento, realizzato con il riconoscimento del MiC e il sostegno della Regione Campania, si terrà dal 19 al 21 luglio presso il Giardino degli Ulivi di Ascea. Il programma prevede quattro spettacoli imperdibili, eseguiti da alcune delle compagnie di danza più rinomate del panorama nazionale.
Venerdì 19 luglio la scena sarà dominata dalla Compagnia veronese Ersilia Danza con il loro spettacolo “Coppelia”, coreografato da Laura Corradi. La rappresentazione esplora il contrasto tra due personaggi femminili: Swanilda, una donna reale e emotiva interpretata da Carlotta Plebs, e Coppelia, una bambola meccanica perfetta e controllata interpretata da Midori Watanabe. Lo spettacolo mette in luce la dicotomia tra l’umanità irrazionale e l’algida perfezione della macchina.
Il 20 luglio vedrà una doppia esibizione. Il Balletto di Torino aprirà la serata con “Kiss me hard before you go” del coreografo José Reches. Questo duetto fluido e dinamico esplora la vulnerabilità umana attraverso movimenti espressivi e riflessivi.
Segue la Compagnia pugliese Menhir con “Tirana my Rhythm”, un progetto di Giulio De Leo ispirato dalla cultura albanese. Il coreografo reinterpreta elementi della tradizione coreutica popolare albanese in una chiave contemporanea, creando un percorso poetico in cui il corpo diventa un paesaggio di incontri culturali.
Il festival si concluderà domenica 21 luglio con lo spettacolo “Little Something” della Compagnia Cie Twain, coreografata da Loredana Parrella. Ispirato al racconto omonimo di François Garagnon, la performance esplora il viaggio dell’individuo alla ricerca di valori spirituali, mettendo l’accento sull’importanza dell’Amore nel processo di costruzione di sé.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.salernodanzafestival.net.
Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto
Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto
Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto
Lizzano (Taranto) – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto
Capaccio – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto