Teatro

A Salerno torna la rassegna estiva di teatro ‘Barbuti Festival’

Condivid

Manca ormai poco per la XXXIX edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”. “Tra i vicoli di mare”, questo lo slogan della manifestazione del 2024 che si svolgerà dal 2 agosto al 9 settembre in Largo Santa Maria dei Barbuti e dal 13 al 28 settembre nell’Apollonia Hub con “La notte dei Barbuti”, a cura di Brunella Caputo. Il Teatro dei Barbuti è stato ideato dal compianto Peppe Natella, al quale ora è intitolato l’omonimo premio e lo stesso slargo del teatro. La rassegna è guidata da Chiara Natella.

Il Cartellone degli Eventi

Tanti i nomi in cartellone per questa edizione 2024, con spettacoli che inizieranno tutti alle ore 21.15. Il 2 agosto si inaugurerà con la musica del “Marco Maiorino Trio”. Il 3 agosto sarà la volta di Luci della Ribalta con “Una commedia difficile”, mentre l’8 agosto la “Puteca degli attori” presenterà “Dietro un fantasma”. Il 9 agosto sarà la serata di Peppe Barra con il progetto “Salerno Animo del Mediterraneo”, in occasione del suo 80° compleanno e del Premio Peppe Natella già ricevuto.

Appuntamenti di Rilievo

Il 10 agosto il Proscenio metterà in scena “Questi fantasmi”, mentre a Ferragosto, il 15 agosto, si terrà l’Apologia di Socrate di Platone, il primo degli appuntamenti di “Foglie di Teatro”, una mini rassegna di teatro classico diretta da Andrea Carraro, abbinata a visite guidate della città. Il 22 agosto sarà la volta di “Una pura formalità” e il giorno seguente, il 23 agosto, vedremo la Compagnia Daltrocanto e Giuliano Gabriele in concerto. Il 24 agosto Marco Falaguasta si esibirà in “Il meglio di noi”.

Premi e Ultimi Spettacoli

Il 29 agosto sarà assegnato il Premio Peppe Natella all’attrice di origini salernitane Beatrice Fazi, che andrà in scena con “Cinque donne del Sud”. Nella stessa serata, spazio alla musica con “Fuzz Bohemiens”. Il 31 agosto la Compagnia Arcoscenico presenterà “Io e lui”. L’ultimo appuntamento sarà il 7 settembre con “Blue Circus”, uno spettacolo dedicato ai bambini.

La Notte dei Barbuti

Torna anche la Notte dei Barbuti, una rassegna parallela a cura di Brunella Caputo, regista e attrice. Quest’anno la location sarà lo spazio di Apollonia Hub, con un ciclo di spettacoli dal 13 al 28 settembre. Sono previsti sei appuntamenti, tutti con inizio alle ore 21. Il 13 settembre si comincerà con “Parthenope e altre leggende napoletane”, seguito il 14 settembre da “Storie di Radio Rock”, il 19 settembre da “La mura di Gerico. Ad Alda Merini”, e il 20 settembre da “Mujeres”. Il 27 settembre sarà la volta di “Ridicola” e il 28 settembre di “La Novella secondo Faber”, tratto da “La buona novella” di Fabrizio De André. Ascoltate le melodie, animatevi con la buona commedia, e immergetevi nelle storie raccontate: il Barbuti Festival 2024 promette di essere un’edizione imperdibile.


Articolo pubblicato il giorno 19 Luglio 2024 - 16:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48