Manca ormai poco per la XXXIX edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”. “Tra i vicoli di mare”, questo lo slogan della manifestazione del 2024 che si svolgerà dal 2 agosto al 9 settembre in Largo Santa Maria dei Barbuti e dal 13 al 28 settembre nell’Apollonia Hub con “La notte dei Barbuti”, a cura di Brunella Caputo. Il Teatro dei Barbuti è stato ideato dal compianto Peppe Natella, al quale ora è intitolato l’omonimo premio e lo stesso slargo del teatro. La rassegna è guidata da Chiara Natella.
Punti Chiave Articolo
Tanti i nomi in cartellone per questa edizione 2024, con spettacoli che inizieranno tutti alle ore 21.15. Il 2 agosto si inaugurerà con la musica del “Marco Maiorino Trio”. Il 3 agosto sarà la volta di Luci della Ribalta con “Una commedia difficile”, mentre l’8 agosto la “Puteca degli attori” presenterà “Dietro un fantasma”. Il 9 agosto sarà la serata di Peppe Barra con il progetto “Salerno Animo del Mediterraneo”, in occasione del suo 80° compleanno e del Premio Peppe Natella già ricevuto.
Il 10 agosto il Proscenio metterà in scena “Questi fantasmi”, mentre a Ferragosto, il 15 agosto, si terrà l’Apologia di Socrate di Platone, il primo degli appuntamenti di “Foglie di Teatro”, una mini rassegna di teatro classico diretta da Andrea Carraro, abbinata a visite guidate della città. Il 22 agosto sarà la volta di “Una pura formalità” e il giorno seguente, il 23 agosto, vedremo la Compagnia Daltrocanto e Giuliano Gabriele in concerto. Il 24 agosto Marco Falaguasta si esibirà in “Il meglio di noi”.
Il 29 agosto sarà assegnato il Premio Peppe Natella all’attrice di origini salernitane Beatrice Fazi, che andrà in scena con “Cinque donne del Sud”. Nella stessa serata, spazio alla musica con “Fuzz Bohemiens”. Il 31 agosto la Compagnia Arcoscenico presenterà “Io e lui”. L’ultimo appuntamento sarà il 7 settembre con “Blue Circus”, uno spettacolo dedicato ai bambini.
Torna anche la Notte dei Barbuti, una rassegna parallela a cura di Brunella Caputo, regista e attrice. Quest’anno la location sarà lo spazio di Apollonia Hub, con un ciclo di spettacoli dal 13 al 28 settembre. Sono previsti sei appuntamenti, tutti con inizio alle ore 21. Il 13 settembre si comincerà con “Parthenope e altre leggende napoletane”, seguito il 14 settembre da “Storie di Radio Rock”, il 19 settembre da “La mura di Gerico. Ad Alda Merini”, e il 20 settembre da “Mujeres”. Il 27 settembre sarà la volta di “Ridicola” e il 28 settembre di “La Novella secondo Faber”, tratto da “La buona novella” di Fabrizio De André. Ascoltate le melodie, animatevi con la buona commedia, e immergetevi nelle storie raccontate: il Barbuti Festival 2024 promette di essere un’edizione imperdibile.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto