# La Corsa in Taxi da Salerno all’Aeroporto Costa d’Amalfi Costa 50 Euro, Più di un Volo Low Cost
Polemiche sono scoppiate a Salerno riguardo le costose tariffe dei taxi per raggiungere l’aeroporto Costa d’Amalfi. La corsa costa 50 euro, un prezzo quasi superiore a quello di alcuni biglietti aerei low cost.
Indice Articolo
Tariffa Taxi da Salerno all’Aeroporto Costa d’Amalfi
La tariffa di 50 euro per il trasporto in taxi tra Salerno e l’aeroporto Costa d’Amalfi, situato tra Bellizzi e Pontecagnano, ha destato molte critiche. Questo aeroporto, riaperto di recente dopo anni di inattività, era stato inaugurato per voli civili nel 2008. Tuttavia, dopo pochi anni, è stato praticamente inutilizzato.
Proteste e Intervento del Sindaco
L’elevata tariffa ha provocato proteste accese, con alcuni utenti che sottolineano come il costo sia paragonabile, se non superiore, a quello di alcuni voli low cost. Il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, ha richiesto un incontro con il presidente della Provincia per discutere la possibilità di calmierare i prezzi dei taxi da e per l’aeroporto. Vale la pena notare che, secondo il sindaco, la questione esula dalle competenze dell’amministrazione comunale, poiché l’aeroporto si trova lontano dal capoluogo salernitano, nel territorio dei comuni della provincia cilentana.
Problemi dei Collegamenti e Distanze
La riapertura del Salerno-Costa d’Amalfi ha portato alla luce diversi problemi per i passeggeri. Molti lamentano la notevole distanza dell’aeroporto dai centri cui porta il nome, con Salerno che dista ben 20 chilometri. Inoltre, i trasporti nelle vicinanze sono scarsi, con l’unica eccezione dell’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, il cui svincolo Montecorvino Pugliano-Pontecagnano Sud dista solo 3 chilometri.
Nuovo Servizio di Collegamento Via Autobus
Dal 11 luglio 2024, è stato introdotto un servizio di collegamento via autobus tra la stazione ferroviaria di Salerno e l’aeroporto, chiamato Salerno Airlink. Questo servizio, gestito da Busitalia Campania, offre 26 corse settimanali attive dalle ore 6:00 alle 20:00, con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti.
Piani Futuri per Migliorare i Trasporti
Guardando al futuro, si pensa di prolungare il servizio ferroviario urbano di Salerno fino all’aeroporto. Tuttavia, al momento, questo progetto è ancora in fase di pianificazione.
Ottimizzando il trasporto e affrontando le controversie sulle tariffe, Salerno spera di migliorare l’accesso e la fruibilità dell’aeroporto Costa d’Amalfi per tutti i passeggeri.
Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2024 - 12:10