Cronaca Salerno

Salerno, scoperti rifiuti pericolosi tombati vicino al fiume Calore

Condivid

Un’operazione congiunta dei Carabinieri del Noe di Napoli, della stazione di Roccadaspide, del personale dell’Asl servizio veterinario di Salerno e dell’Arpa Campania ha portato alla luce una grave violazione delle normative ambientali presso un’azienda zootecnica per l’allevamento di suini a Roccadaspide, in provincia di Salerno.

Durante il sopralluogo, l’azienda, già sottoposta a sequestro per la gestione illecita dei rifiuti liquidi sversati nel vicino corpo idrico superficiale confluente nel fiume Calore, è stata nuovamente messa sotto accusa. Le verifiche hanno rivelato la presenza di residui di rifiuti speciali di provenienza industriale sparsi su tutta la superficie aziendale e su terreni limitrofi. Tra i rifiuti rinvenuti figurano plastiche, stoffe e scarti delle attività di costruzione e demolizione.

Approfondimenti condotti dai Carabinieri del Noe di Napoli, in collaborazione con i militari del XXI Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta, hanno portato alla scoperta di ingenti quantitativi di rifiuti speciali, inclusi materiali pericolosi, sepolti all’interno della proprietà. I rifiuti trovati includono scarti dell’industria tessile, residui plastici, sacchetti di rifiuti solidi urbani, scarti di pneumatici e rifiuti combusti, presumibilmente confezionati inizialmente in balle.

L’Arpa Campania sta effettuando la caratterizzazione dei rifiuti mentre continuano le attività di scavo per determinare l’eventuale compromissione del terreno in termini di inquinamento. Le operazioni di scavo proseguiranno nei prossimi giorni per completare le verifiche necessarie. Il titolare dell’azienda zootecnica è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, Tommaso Covito alla sorella: “Se mi uccidono sono stati…”

Tommaso Covito, una delle tante vittime della camorra di Castellammare poco prima di essere ucciso… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:57

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49