Un’operazione congiunta dei Carabinieri del Noe di Napoli, della stazione di Roccadaspide, del personale dell’Asl servizio veterinario di Salerno e dell’Arpa Campania ha portato alla luce una grave violazione delle normative ambientali presso un’azienda zootecnica per l’allevamento di suini a Roccadaspide, in provincia di Salerno.
Durante il sopralluogo, l’azienda, già sottoposta a sequestro per la gestione illecita dei rifiuti liquidi sversati nel vicino corpo idrico superficiale confluente nel fiume Calore, è stata nuovamente messa sotto accusa. Le verifiche hanno rivelato la presenza di residui di rifiuti speciali di provenienza industriale sparsi su tutta la superficie aziendale e su terreni limitrofi. Tra i rifiuti rinvenuti figurano plastiche, stoffe e scarti delle attività di costruzione e demolizione.
Approfondimenti condotti dai Carabinieri del Noe di Napoli, in collaborazione con i militari del XXI Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta, hanno portato alla scoperta di ingenti quantitativi di rifiuti speciali, inclusi materiali pericolosi, sepolti all’interno della proprietà. I rifiuti trovati includono scarti dell’industria tessile, residui plastici, sacchetti di rifiuti solidi urbani, scarti di pneumatici e rifiuti combusti, presumibilmente confezionati inizialmente in balle.
L’Arpa Campania sta effettuando la caratterizzazione dei rifiuti mentre continuano le attività di scavo per determinare l’eventuale compromissione del terreno in termini di inquinamento. Le operazioni di scavo proseguiranno nei prossimi giorni per completare le verifiche necessarie. Il titolare dell’azienda zootecnica è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti.
Un nuovo episodio di violenza scuote il carcere di Sant'Angelo dei Lombardi dove un detenuto… Leggi tutto
Maddaloni – Un'improvvisa perdita d'acqua dalla conduttura principale ha provocato un impressionante geyser che ha… Leggi tutto
Un'ispezione da parte dei carabinieri dei Nas e degli ispettori dell'Asl Napoli 1 Centro ha… Leggi tutto
Napoli – E' il primo investimento stradale del 2025 nel centro città e si è… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 18 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
Napoli - Un'organizzazione criminale che importava cocaina dall'Ecuador nascondendola tra carichi di banane ha subito… Leggi tutto