l’anticiclone africano porta la settimana più calda dell’estate
Punti Chiave Articolo
I meteorologi prevedono un aumento costante delle temperature, con picchi che supereranno i 40°C in diverse zone del Paese.
Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio, quando l’anticiclone raggiungerà il suo apice. Già da oggi, 15 luglio, 12 città saranno contrassegnate dal bollino rosso, il livello di allerta più alto, per le ondate di calore.
Tra queste, Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. A queste si unirà Palermo mercoledì 17 luglio, che diventerà la città più calda d’Italia in questa prima metà della settimana.
Al Nord, le temperature più elevate si registreranno al Nordest, con punte di 37-38°C a Ferrara e 35-36°C a Bologna, Rovigo, Padova e Trieste. Al Centro, le città più calde saranno Firenze, Roma e Terni, con picchi di 38-39°C e possibili punte di 40°C a Roma, che proprio in questo periodo l’anno scorso ha fatto registrare il suo record di caldo.
Al Sud, invece, si avranno le temperature più torride, con 40°C già misurati in Sicilia e Sardegna. Valori simili sono attesi anche in Puglia (Taranto e Foggia) e Basilicata (provincia di Matera), mentre sul resto del Sud le temperature si attesteranno tra i 35 e i 37°C.
Oltre al caldo intenso, si dovrà fare i conti anche con l’umidità, che renderà il clima ancora più afoso, soprattutto nelle ore serali. Gran parte d’Italia infatti si prepara a trascorrere notti tropicali, con temperature minime che non scenderanno sotto i 20°C.
Prepariamoci a una settimana di fuoco: attenzione all’idratazione, evitate gli sforzi fisici nelle ore più calde e prestate attenzione ai più fragili.
Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto
Avrebbe meritato di portarsi a casa il pallone anche se di gol ne ha realizzati… Leggi tutto
NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e… Leggi tutto
MARCIANISE – Ancora un episodio di inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Domenica 16 febbraio,… Leggi tutto
NAPOLI – Momenti di tensione nella serata di ieri in via Amerigo Vespucci, dove un… Leggi tutto
NAPOLI – Una fuga disperata, un tentativo vano di sottrarsi alla giustizia. Un uomo di… Leggi tutto