ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
23.3 C
Napoli

Previsioni meteo: l’anticiclone africano porta la settimana più calda dell’estate

SULLO STESSO ARGOMENTO

l’anticiclone africano porta la settimana più calda dell’estate
Arriva l’ondata di caldo più intensa dell’estate 2024: l’anticiclone africano si prepara a scatenare un’ondata di calore che investirà tutta l’Italia.

PUBBLICITA

I meteorologi prevedono un aumento costante delle temperature, con picchi che supereranno i 40°C in diverse zone del Paese.

Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio, quando l’anticiclone raggiungerà il suo apice. Già da oggi, 15 luglio, 12 città saranno contrassegnate dal bollino rosso, il livello di allerta più alto, per le ondate di calore.

Tra queste, Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. A queste si unirà Palermo mercoledì 17 luglio, che diventerà la città più calda d’Italia in questa prima metà della settimana.

Al Nord, le temperature più elevate si registreranno al Nordest, con punte di 37-38°C a Ferrara e 35-36°C a Bologna, Rovigo, Padova e Trieste. Al Centro, le città più calde saranno Firenze, Roma e Terni, con picchi di 38-39°C e possibili punte di 40°C a Roma, che proprio in questo periodo l’anno scorso ha fatto registrare il suo record di caldo.

 Temperature superiori a 40° in Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata

Al Sud, invece, si avranno le temperature più torride, con 40°C già misurati in Sicilia e Sardegna. Valori simili sono attesi anche in Puglia (Taranto e Foggia) e Basilicata (provincia di Matera), mentre sul resto del Sud le temperature si attesteranno tra i 35 e i 37°C.

Oltre al caldo intenso, si dovrà fare i conti anche con l’umidità, che renderà il clima ancora più afoso, soprattutto nelle ore serali. Gran parte d’Italia infatti si prepara a trascorrere notti tropicali, con temperature minime che non scenderanno sotto i 20°C.

Prepariamoci a una settimana di fuoco: attenzione all’idratazione, evitate gli sforzi fisici nelle ore più calde e prestate attenzione ai più fragili.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE