Libri

Presentazione del saggio ‘Lenin, il rivoluzionario assoluto’ a Villa Guariglia domenica 21 luglio,

Condivid

L’associazione culturale vietrese “La Congrega Letteraria” è lieta di presentare un evento speciale: l’anteprima del saggio storico, “Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924)”, di Guido Carpi, pubblicato da Carocci editore. L’evento, parte della 27esima edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour, si terrà domenica 21 luglio alle ore 19:30 presso i giardini di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare (SA).

Dialogo tra esperti

Durante l’incontro, l’autore Guido Carpi, docente di Letteratura russa all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, dialogherà con il pubblico e con il professor Giovanni Savino, docente di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Macerata. Sarà l’occasione per esplorare il pensiero e l’azione di Lenin, considerato una figura centrale nel panorama politico del XX secolo.

Concerto serale

Al termine del dibattito e del firmacopie, la serata proseguirà con un concerto a cura del Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno. Il progetto lirico, intitolato “Diedi il canto agli astri e al ciel”, è curato da Marilena Laurenza e Irma Tortora. Questo connubio tra musica e letteratura offre un’esperienza culturale unica.

Accesso libero

L’evento è a ingresso libero e gratuito, sia per l’incontro di presentazione del saggio che per il concerto serale. Un’opportunità imperdibile per gli appassionati di storia e cultura russa, oltre che per gli amanti della musica classica.

Approfondimenti sul saggio

Il libro “Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924)”, pubblicato a cento anni dalla morte di Vladimir Il’ic Ul’janov, alias Lenin, esamina i vari aspetti del suo pensiero e della sua azione. Il volume mette in risalto la sua lotta contro ogni forma di sfruttamento, la sua visione di una nazione inclusiva e il suo ruolo nella fondazione di una Internazionale comunista. Tuttavia, il libro non omette le lacune della teoria di Lenin, come l’assenza di una vera teoria dello Stato socialista e l’incapacità di contrastare la burocrazia sovietica che avrebbe portato a un’involuzione autoritaria. Il saggio offre una visione complessa e sfaccettata del “rivoluzionario assoluto”, evidenziando tanto le sue utopie quanto i limiti delle sue strategie politiche, che hanno segnato profondamente il XX secolo.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49

Napoli, pusher nigeriano arrestato a piazza Capuana

Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:41