Cultura

Premio alla Poesia Dialettale: Evento di Cultura e Tradizione in Irpinia

Condivid

L’Irpinia si prepara a celebrare la ricchezza della tradizione poetica dialettale con la manifestazione “Per il Verso Giusto”, organizzata dalla Confimprenditori di Avellino. L’evento, che si terrà sabato 27 e domenica 28 luglio a Santo Stefano del Sole (AV), vedrà la partecipazione di numerosi poeti dialettali provenienti da diverse località della Campania.

Due Giorni di Cultura e Imprese

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Santo Stefano del Sole, il CEIC (Centro Etnografico Campano), l’Associazione Omast Eventi e altre realtà locali, sarà una celebrazione di due giorni all’insegna della cultura e delle imprese locali. Uno degli obiettivi principali è valorizzare la poesia in dialetto campano e promuovere il territorio. I poeti partecipanti potranno esprimere la loro creatività attraverso i versi, celebrando la cultura locale, i prodotti agroalimentari e la bellezza del territorio in un’atmosfera pensata per valorizzare la “slow life”.

Programma del Primo Giorno

Il primo giorno dell’evento, sabato 27 luglio, inizierà con il raduno dei partecipanti alle 16:30, seguito dai saluti delle autorità locali, incluso il sindaco Gerardo Santoli. Le incursioni poetiche avranno inizio poco dopo, alle 18:00, con l’incontro culturale “I versi nella tradizione popolare”. Durante l’incontro, saranno presentati interventi su temi come “Montemarano e la tarantella” e “Nusco e la scumparatora”, insieme a contributi dell’associazione “La Rosamarina” e del Prof. Ugo Vuoso. La serata proseguirà con un rinfresco di prodotti tipici riservato ai partecipanti al concorso e culminerà nella declamazione delle poesie accompagnate dalla musica del maestro Martino D’Amico.

Secondo Giorno di Celebrazioni

La domenica 28 luglio, il secondo giorno dell’evento, inizierà alle 19:00 con un concerto di Enzo Gragnaniello. Seguiranno l’assegnazione del premio Confimprenditori e dei premi “Penna d’Oro” e “Verso Giusto”, presentati da Elvira Anzalone. Sarà una serata dedicata al riconoscimento del talento poetico e all’importanza della tradizione dialettale.

Regolamento del Contest

1. Partecipazione: È aperta a tutti i poeti che compongono e recitano poesie in dialetto campano. Ogni partecipante avrà un massimo di 5 minuti per recitare la propria poesia.

2. Prova di improvvisazione: I poeti dovranno presentare una poesia improvvisata, composta durante una visita guidata per le strade del Comune. La poesia dovrà avere una lunghezza compresa tra 4 e 16 versi.

3. Premi: Saranno assegnati premi costituiti da opere artistiche realizzate da artigiani locali, senza premi in denaro.

4. Giuria: Il Comitato Scientifico, presieduto dal Sindaco e composto da rappresentanti del CEIC e dell’Associazione OMASTEVENTI, valuterà le poesie e assegnerà i premi.

5. Termini: Le iscrizioni devono essere completate entro mercoledì 24 luglio.

La manifestazione “Per il Verso Giusto” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella cultura locale e apprezzare la poesia dialettale campana.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2024 - 18:42

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24

Fermata a Forio con oltre chilo di hashish: arrestata 26enne di Castel Volturno

Nella tarda mattinata di ieri, le forze dell'ordine hanno eseguito un arresto significativo a Forio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:17

Fujifilm Events dà appuntamento a Napoli per una giornata imperdibile

Il prossimo 7 marzo, Fujifilm Events organizza un evento a Napoli rivolto a fotografi professionisti… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:45

“Becoming Led Zeppelin”: il docufilm ufficiale debutta nei cinema campani

Il documentario "BECOMING LED ZEPPELIN", il primo film ufficialmente approvato sulla leggendaria band britannica, ha… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:37

Como Napoli, Conte: “Momento non semplice. Scudetto? Non commento frasi di altri dirigenti”

NAPOLI – Antonio Conte tiene alta la concentrazione alla vigilia di Como-Napoli, sfida in programma… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:20