#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Dicembre 2024 - 22:16
15.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
IL CASO

Progetto per 350 nuovi posti barca a Mergellina, la protesta: “Congestione totale in mare e a terra”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La BBC Napoli ha stanziato circa 10 milioni di euro per supportare il progetto della filiera nautica italiana Afina, volto a trasformare la costa di Mergellina con un’opera imponente. Il piano prevede l’estensione del molo di sopraflutto di Mergellina di 250 metri, con l’aggiunta di sei pontili a pettine, ciascuno lungo 100 metri e distanziati di 50 metri l’uno dall’altro.

PUBBLICITA

Questo progetto ambizioso mira a creare 1.200 metri lineari di ormeggio, sufficienti per ospitare tra i 350 e i 400 nuovi posti barca. Nonostante l’entusiasmo di Afina, l’iniziativa ha incontrato alcune resistenze. “L’area in cui Afina vuole realizzare il progetto è sottoposta a vincolo e quindi serve il benestare della Soprintendenza per procedere”, ha affermato Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra.

Borrelli ha sottolineato le preoccupazioni riguardo alla possibile congestione di Mergellina: “Riteniamo che l’introduzione di nuovi posti barca porterebbe Mergellina, già pesantemente ingolfata, alla congestione totale, sia in mare che in terra a causa del trasporto delle imbarcazioni.”

Secondo Borrelli, il progetto di Afina, sebbene mirato a dare nuovo vigore all’economia e a riqualificare il territorio, potrebbe essere più opportuno in un’altra località. “A San Giovanni a Teduccio, un progetto del genere gioverebbe davvero. Si potrebbe ridar vita all’ex porticciolo turistico abbandonato da anni e portare lavoro e sviluppo nel quartiere,” ha concluso Borrelli, indicando una possibile alternativa che potrebbe rispondere meglio alle esigenze locali senza compromettere l’equilibrio già delicato di Mergellina.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2024 - 11:08


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento