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Posizionare il proprio sito web nel 2024

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Alcuni consigli gratuiti per migliorare la visibilità della propria attività

Garantire una certa visibilità alla propria attività su Google nel 2024 è divenuto un passaggio irrinunciabile per riuscire ad avere successo. Eppure, pare sia sempre più difficile: per fare chiarezza abbiamo chiesto aiuto ad Antonio Pisaniello della Web Digital Design, esperto di SEO e Web Design, professionista con esperienza pluridecennale nel campo.

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Stare al passo con i cambiamenti del mondo che ci circonda richiede sempre più sforzo e preparazione: Google ne è un esempio perfetto. Il browser di gran lunga più popolare del globo continua a modificare i suoi algoritmi, gli intricati meccanismi che governano i risultati nel motore di ricerca, lasciando spesso i professionisti del settore e i proprietari dei siti web a brancolare nel buio, incapaci di individuare una via d’uscita.

Questo anche perché, in molti casi, per riuscire a garantirsi almeno un minimo di traffico organico bisogna uscire dal seminato, ricorrere a necessarie variazioni sul tema, in parole povere modificare la propria strategia SEO. Esistesse una ricetta segreta in grado di garantire al 100% migliaia di visite e un posizionamento sempre alto in SERP, la adotterebbero tutti in men che non si dica. Sfortunatamente, tale ricetta non esiste, oppure semplicemente non l’hanno ancora inventata: quello che possiamo fare è prendere questi piccoli suggerimenti e consigli spesso sottovalutati e farli nostri, così da riuscire a migliorare la nostra situazione generale.

Creare un profilo su TrustPilot

Creare un profilo su TrustPilot può essere il primo step per migliorare la tua reputazione agli occhi sia di Google che dei tuoi potenziali clienti. Il processo è semplice ed immediato: seguendo pochi passaggi la tua attività sarà pronta per essere valutata sul web. Nel mondo contemporaneo ormai quasi ogni acquisto passa prima da una valutazione, quella delle recensioni, necessarie a costruire una buona reputazione che convinca sempre più persone a richiedere quel determinato servizio o acquistare quel determinato prodotto. La tua attività o il tuo sito web non fanno eccezione.

Creare un profilo su Google My Business

Quale modo migliore per incrementare il proprio status agli occhi di Google se non sfruttandone a pieno le funzionalità? Sono tantissime le aziende che, nel tentativo di ottenere maggiore visibilità su Google, si affrettano a creare la propria scheda di attività commerciale su Google (nota come profilo aziendale).Tuttavia, questo passaggio non ti garantirà le funzionalità gestionali necessarie a migliorare la tua SEO e a creare lead. In quest’ottica, oltre a impostare un profilo aziendale gratuito, non dimenticare di registrare altresì un account Google My Business altrettanto gratuito per quel profilo. Un account Google My Business è l’unico mezzo con cui puoi rivendicare la proprietà del profilo della tua attività, ottenerne i diritti di gestione e sbloccare funzionalità aggiuntive per aumentare la tua visibilità sul motore di ricerca, il tutto senza costi aggiuntivi.

Implementare Search Console e Google Analytics

Come stavamo già sottolineando, bisogna tassativamente sfruttare a pieno gli strumenti che Google stesso ci mette a disposizione. Search Console è un tool indispensabile per riuscire a captare ciò che gli utenti ricercano quando questi si imbattono nel tuo sito. Così facendo riuscirai ad ottimizzare le tue pagine e i tuoi contenuti in maniera efficace con l’ausilio delle giuste parole chiave. Questo strumento si rivela indispensabile anche per ricevere avvisi in caso di eventuali problemi tecnici, nonché per tenere traccia dei collegamenti da siti di terze parti al tuo indirizzo web. Insomma, un alleato per monitorare, gestire e risolvere i problemi relativi alla presenza del tuo sito nei risultati di ricerca di Google. Infine, visionare tutti i dati e le statistiche tramite Google Analytics ti aiuterà a valutare lo stato di salute del tuo sito web, fornendoti insights indispensabili. Non puoi davvero fare a meno di questi due tool!

Ottimizzazione per Mobile

Siamo nel 2024, dunque è molto probabile che le tue pagine verranno visualizzate per lo più da mobile. Per riuscire ad avere successo e garantire una perfetta user experience, il tuo sito web dovrà essere ottimizzato anche per la visualizzazione da mobile. Il design ed il layout delle tue pagine dovrà essere davvero “responsive”, così come si dice in gergo, per fare in modo che i tuoi visitatori tornino volentieri a consultarlo e possano godere di una navigazione scorrevole e senza intoppi. Un web designer professionista conosce bene queste dinamiche, e riuscirà dunque a progettare il tuo sito anche dal punto di vista della consultazione da cellulare. Se ritieni di averne bisogno, non esitare a rivolgerti ad uno!

Last but not least, ricordati che la SEO off-page è tanto importante quanto quella on-page. Questo è un passaggio cruciale che spesso viene sottovalutato: collaborare con altre pagine web ben affermate nel tuo settore non potrà che giovare ad entrambi. Aggiungere link che rimandano a siti ritenuti autorevoli da Google migliorerà per osmosi anche la tua reputazione web, andando ad incidere sensibilmente sulla tua visibilità. Una sorta di pubblicità più moderna e sofisticata, ormai irrinunciabile per un sito che scali puntualmente le classifiche delle pagine di ricerca del nostro amato e odiato Google.




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