Due leggende del jazz saliranno sullo stesso palco: John Scofield e Dave Holland si esibiranno in un concerto imperdibile al festival Pomigliano Jazz in Campania.
Mercoledì 17 luglio 2024, l’Anfiteatro romano di Avella sarà il suggestivo scenario del duetto tra questi straordinari musicisti, in occasione della XXIX edizione del festival diretto da Onofrio Piccolo.
Il duo formato da John Scofield e Dave Holland rappresenta un incontro ai massimi vertici del jazz internazionale. Entrambi virtuosi dei rispettivi strumenti, questi artisti hanno vissuto carriere lunghissime e senza interruzioni. Sebbene abbiano collaborato più volte all’interno di vari gruppi, l’opportunità di assistere a una loro esibizione in un’intima formazione in duo permette di apprezzare al meglio le loro spiccate personalità. Hanno condiviso esperienze musicali diverse, collaborando entrambi con Miles Davis in momenti differenti della sua carriera, e ora uniscono le forze per offrire al pubblico una nuova, avvincente conversazione musicale fatta di virtuosismo, divertimento e profondità.
John Scofield, classe 1951, parteciperà per la prima volta al Pomigliano Jazz. Considerato uno dei chitarristi più influenti degli ultimi quarant’anni, ha iniziato la sua carriera con gruppi come quelli di Gerry Mulligan, Chet Baker, Billy Cobham & George Duke, Charles Mingus, Gary Burton e David Liebman. Nel 1982, Scofield entra a far parte della band di Miles Davis, contribuendo al genere jazz-rock con il suo stile personale. La sua ascesa come leader è stata consacrata dai dischi pubblicati per la Blue Note, che hanno portato la sua carriera a nuovi livelli senza momenti di pausa. Tra le sue collaborazioni più notevole ci sono quelle con Pat Metheny e, dal 1998, il trio Medeski Martin & Wood.
Contemporaneo Dave Holland, più volte ospite del Pomigliano Jazz, vanta una carriera di oltre cinque decenni alla guida di progetti innovativi nel jazz contemporaneo. Riconosciuto come un riferimento indiscusso per contrabbasso e basso elettrico, Holland ha fatto parte della band di Miles Davis e ha contribuito ad album storici come “In A Silent Way” e “Bitches Brew”. Come leader, ha registrato oltre 30 album e ha partecipato a centinaia di registrazioni con grandi musicisti come Chick Corea, Thelonious Monk, Wayne Shorter, Pat Metheny, Joe Lovano e Bill Frisell, solo per citarne alcuni.
I biglietti per assistere al concerto di John Scofield e Dave Holland all’anfiteatro romano di Avella, introdotto dall’esibizione del Francesco Nastro DRIN Quartet, saranno disponibili dal martedì 2 luglio alle ore 14 sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket e nei principali punti vendita regionali. Fino a mercoledì 10 luglio si possono acquistare i biglietti a costi speciali: 35 euro + prevendita per la poltronissima gold, 25 euro + prevendita per la poltrona, e 20 euro + prevendita per il parterre. Successivamente, i prezzi saranno rispettivamente di 40 euro, 30 euro, e 25 euro. Per i ragazzi under 18, i biglietti hanno un costo ridotto di 15 euro + diritti di prevendita.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 081 5934001 o visitare il sito http://www.azzurroservice.net. La XXIX edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania è programmata e finanziata dalla Regione Campania, dal Ministero della Cultura e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. L’evento è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz in collaborazione con Scabec, e in partenariato con i comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile, EAV, Instituto Cervantes di Napoli e FIPI.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto