Pietrastornina e il Western: un gemellaggio di successo alla III edizione

Condivid

Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, il gemellaggio ideale tra Pietrastornina e il vecchio West. Dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori di “Spaghetti Western Pietrastornina” puntano a migliorare ulteriormente l’esperienza delle migliaia di visitatori che animeranno il piccolo paese in provincia di Avellino. L’appuntamento è fissato per il 6, 7 e 8 settembre 2024 per una manifestazione che mira a consolidarsi definitivamente a livello nazionale, mantenendo invariati i suoi capisaldi fondanti.

Percorsi Eno-Gastronomici e Trasformazione Urbana

Le migliori risorse e menti del posto saranno ancora una volta la base di partenza per un lavoro d’insieme che punterà alla creazione di percorsi eno-gastronomici. Questi percorsi fonderanno cultura locale e vecchio West, accompagnati da un’imponente trasformazione della principale arteria (e non solo) di Pietrastornina in un vero e proprio villaggio western.

La Seconda Edizione del Film Festival

Confermata, dopo il successo dello scorso anno e il trionfo di “Per una sporca stella” di Giampaolo Gentile, la seconda edizione del “Film Festival”. Le parole del presidente e ideatore della manifestazione, Fulvio Urciuolo, testimoniano l’entusiasmo e l’ambizione per questa edizione: “Sarà una vera sorpresa. Sarà l’anno della sua piena affermazione”. Giovani registi emergenti da tutta la Penisola e non solo si contenderanno la vittoria, portando alla manifestazione un carattere di apertura verso l’esterno e il mito della frontiera.

Collaborazioni e Contributi

L’idea di apertura e contributi differenti ha sancito la nascita dell’unione artistica e ideale tra “Spaghetti Western Pietrastornina” e “Camposecco Far West”. Numerose saranno le collaborazioni e i contributi che verranno svelati nel percorso di avvicinamento alla manifestazione. Giampaolo Gentile, il regista vincitore della scorsa edizione, è tra coloro che metteranno a disposizione la loro esperienza.

Spettacoli e Atmosfere Western

Naturalmente non mancheranno spettacoli itineranti, balli e musiche capaci di trasportare il visitatore, anche solo per un istante, nei luoghi e tra i personaggi plasmati dal genio di Sergio Leone e nelle atmosfere evocate dalle musiche del Maestro Ennio Morricone. Quest’anno, la strada verso il West non si fermerà a Pietrastornina, ma proseguirà oltre l’orizzonte, superando i confini.


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2024 - 11:49 /  Cronache della Campania
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, morte Chiara Jaconis: acquisito il video degli ultimi secondi di vita

Napoli. La polizia ha acquisito il filmato registrato dal sistema di video sorveglianza di un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 22:30

Volla, il parrucchiere solidale Domenico Monaci

Napoli. Anche quest’anno, il parrucchiere di Volla, Domenico Monaci rinnova l’appuntamento di solidarietà con la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:56

 Gratteri: “Ai giovani spiego che non conviene delinquere”

Spiegare il sistema giudiziario, spiegare di cosa c'e' bisogno per rendere piu' sicuro un territorio,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:47

Napoli e Pompei pronte ad ospitare il G7 Cultura: un evento blindato ma ricco di sorprese

Il G7 Cultura è alle porte e Napoli e Pompei si preparano ad accogliere i… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:40

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

L'ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un'inchiesta per peculato da parte… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:33

Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:26