Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, il gemellaggio ideale tra Pietrastornina e il vecchio West. Dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori di “Spaghetti Western Pietrastornina” puntano a migliorare ulteriormente l’esperienza delle migliaia di visitatori che animeranno il piccolo paese in provincia di Avellino. L’appuntamento è fissato per il 6, 7 e 8 settembre 2024 per una manifestazione che mira a consolidarsi definitivamente a livello nazionale, mantenendo invariati i suoi capisaldi fondanti.
Punti Chiave Articolo
Le migliori risorse e menti del posto saranno ancora una volta la base di partenza per un lavoro d’insieme che punterà alla creazione di percorsi eno-gastronomici. Questi percorsi fonderanno cultura locale e vecchio West, accompagnati da un’imponente trasformazione della principale arteria (e non solo) di Pietrastornina in un vero e proprio villaggio western.
Confermata, dopo il successo dello scorso anno e il trionfo di “Per una sporca stella” di Giampaolo Gentile, la seconda edizione del “Film Festival”. Le parole del presidente e ideatore della manifestazione, Fulvio Urciuolo, testimoniano l’entusiasmo e l’ambizione per questa edizione: “Sarà una vera sorpresa. Sarà l’anno della sua piena affermazione”. Giovani registi emergenti da tutta la Penisola e non solo si contenderanno la vittoria, portando alla manifestazione un carattere di apertura verso l’esterno e il mito della frontiera.
L’idea di apertura e contributi differenti ha sancito la nascita dell’unione artistica e ideale tra “Spaghetti Western Pietrastornina” e “Camposecco Far West”. Numerose saranno le collaborazioni e i contributi che verranno svelati nel percorso di avvicinamento alla manifestazione. Giampaolo Gentile, il regista vincitore della scorsa edizione, è tra coloro che metteranno a disposizione la loro esperienza.
Naturalmente non mancheranno spettacoli itineranti, balli e musiche capaci di trasportare il visitatore, anche solo per un istante, nei luoghi e tra i personaggi plasmati dal genio di Sergio Leone e nelle atmosfere evocate dalle musiche del Maestro Ennio Morricone. Quest’anno, la strada verso il West non si fermerà a Pietrastornina, ma proseguirà oltre l’orizzonte, superando i confini.
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto