Sono stati inaugurati oggi a Napoli nuovi spazi di Palazzo Reale: il Belvedere, il Museo della Fabbrica, con la nuova biglietteria e spazio accoglienza nel cortile d’Onore, e la mostra temporanea che racconta i quattro secoli di storia della reggia, nella Galleria del Genovese al piano nobile. Erano presenti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Direttore generale Musei Massimo Osanna, accolti dal Direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani.
Il Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli è un’esposizione permanente che rappresenta un percorso introduttivo alla visita non solo dell’Appartamento di Etichetta, ma di tutto il complesso monumentale. Situato al pianterreno, con accesso dal Cortile d’Onore, il museo narra la storia del palazzo attraverso opere e installazioni audiovisive, incluse rappresentazioni in 3D. Nella parte centrale, sono esposti i modellini ottocenteschi degli architetti Antonio Niccolini e Gaetano Genovese.
Concepito dal direttore Mario Epifani, il Museo della Fabbrica fa parte di un progetto più ampio di recupero degli spazi al piano terra, curato dall’architetto Almerinda Padricelli. Questo progetto mira a ricollocare le funzioni esistenti e inserirne di nuove, conferendo al Cortile d’Onore il ruolo di collegamento tra il Palazzo e la città. Il nuovo ingresso principale di Piazza del Plebiscito include biglietteria e guardaroba, creando un nuovo foyer per i visitatori, che potranno accedere al museo dal 16 luglio.
Fino al 3 settembre, nella Galleria del Genovese al piano nobile, si può visitare la mostra “Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale”, curata da Mario Epifani con il supporto dell’architetto Stefano Gei. La mostra presenta opere che raccontano la storia del palazzo attraverso i secoli. Queste opere provengono da varie istituzioni museali statali napoletane, come il Museo di San Martino e il Museo di Capodimonte, oltre a prestiti internazionali, inclusi due dipinti di Antonio Joli dalla collezione di Lord Montagu di Beaulieu in Inghilterra.
Durante l’inaugurazione, è stato presentato il restauro del Belvedere, situato sul tetto di Palazzo Reale e affacciato sul Molosiglio. Questo spazio esclusivo offre una vista unica sul Golfo di Napoli. Il restauro, durato un anno e sei mesi, è stato diretto dall’architetto Almerinda Padricelli e realizzato dalla ditta Modugno. Da settembre, i visitatori potranno visitare il torrino del Belvedere, finora mai aperto al pubblico.
Nel Teatro di Corte, sono stati proiettati video che documentano i lavori di restauro e allestimento dei nuovi spazi. “Rileggere la storia di Palazzo Reale è un viaggio nelle viscere della storia di Napoli”, ha affermato il Ministro Gennaro Sangiuliano. Il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, ha sottolineato il successo delle politiche di valorizzazione del Palazzo Reale, mirate a un’offerta culturale sempre più inclusiva. Il direttore Mario Epifani ha aggiunto che l’obiettivo è ricostruire l’identità storica del Palazzo, trasformandolo in un hub culturale per la città.
La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato come numero monografico dei “Quaderni di Palazzo Reale” Editori Paparo, curato da Mario Epifani e con il coordinamento editoriale di Alessandra Cosmi. Il catalogo comprende contributi di vari studiosi, incentrati sulle vicende architettoniche della reggia, con introduzioni del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e del Direttore generale Musei, Massimo Osanna.
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
Napoli. Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 23enne napoletano, già… Leggi tutto