Le ultime 24 ore di clima in Italia hanno visto un’alta pressione di tipo normale, non africana, accompagnata da un moderato flusso in quota meno caldo proveniente da nord-ovest. Questo ha portato le temperature massime fino a 34-35 gradi, evitando i picchi di 40 gradi tipici dell’Anticiclone Africano.
Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore ci sarà una leggera flessione delle temperature, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre. In sostanza, per qualche ora, sperimenteremo un clima simile a quello del secolo scorso: caldo ma non eccessivo.
Dal weekend, tuttavia, è previsto il ritorno dell’Anticiclone Africano, che porterà un aumento delle temperature. Nelle prossime ore, il flusso in quota da nord-ovest permetterà di respirare meglio, senza afa opprimente, e favorirà una maggiore nuvolosità al Nord e qualche isolato temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi.
Le temperature massime saliranno fino a 35 gradi al Sud, a Firenze e Terni, e fino a 34 gradi a Roma e Napoli. Entro i primi giorni della prossima settimana, le massime toccheranno nuovamente i 39-40 gradi nelle regioni meridionali e centrali, comprese Roma, Firenze e Terni. Sono previste notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini con temperature minime di 26 gradi, mentre sono attesi 25 gradi di notte in molte altre città come Ancona, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Imperia, La Spezia, Lodi, Massa, Milano, Monza, Pavia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria e Savona.
Napoli– Successo straordinario per la prima domenica del mese all’insegna della cultura gratuita. L’iniziativa #domenicalmuseo,… Leggi tutto
Il mare si presenterà da poco mosso a mosso per l'intera giornata, offrendo condizioni variabili… Leggi tutto
Marano - Un agguato in pieno giorno, a pochi passi da una scuola, ha seminato… Leggi tutto
Una giornata di sole splendente accoglie i napoletani, regalando temperature miti e cieli tersi. Le… Leggi tutto
Napoli – Le immagini della videosorveglianza, dentro e fuori un locale di Chiaia, sono state… Leggi tutto
Nelle prime ore di oggi, i Carabinieri del Gruppo di Aversa, coordinati dalla Direzione Distrettuale… Leggi tutto