L’ondata di calore che avvolge l’Italia è arrivata al picco: oggi sono ben 13 le citta’ con il bollino rosso, ossia il livello massimo di allerta che prevede rischi per la salute della popolazione generale e non solo dei soggetti a rischio.
Secondo il bollettino quotidiano sulle ondate di calore del ministero della Salute, le citta’ “rosse” oggi sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino.
Con temperature percepite di 39 gradi a Napoli e Frosinone, 37 a Roma e Palermo, 36 a Milano.
L’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena, portando con sé temperature da record su gran parte d’Italia. Ma non tutto è fuoco e fiamme: un soffio di novità rinfresca le previsioni meteo.
A partire dalle prossime ore, un intenso vento di Grecale proveniente da nord-est porterà un po’ di sollievo alle regioni adriatiche e alla Calabria Ionica. Le temperature caleranno di 3-4 gradi, offrendo una tregua dal caldo torrido. Altre regioni, come le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, godranno di un’attenuazione del caldo grazie a questa ventilazione.
Nonostante il temporaneo miglioramento al Nord-Est, il resto d’Italia continuerà a soffrire il caldo africano. Roma, in particolare, potrebbe raggiungere temperature record, sfiorando i 40°C. Anche altre città come Agrigento, Oristano, Caserta, Catania e Siracusa registreranno valori molto elevati.
Una nuova sorpresa è in arrivo: a partire da mercoledì, temporali interesseranno il Nord Italia, estendendosi poi al Centro nel weekend. Queste perturbazioni porteranno un po’ di refrigerio e contribuiranno a mitigare il caldo intenso.
In conclusione, questa estate si caratterizza per un’alternanza di ondate di calore intense e temporali violenti. È fondamentale seguire attentamente le previsioni meteo e prendere le necessarie precauzioni per affrontare queste condizioni climatiche estreme.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto