Meteo

Nuova ondata di caldo in arrivo: picchi di 40° C in tante città italiane

Condivid

Un’ondata di calore proveniente dal Marocco sta per investire la Spagna, la Francia e l’Italia, portando le temperature ben al di sopra della media stagionale. Fino alla fine di luglio, le temperature in Italia saranno di 6-8°C superiori rispetto alla norma. Per le prossime ore, le temperature rimarranno accettabili da Nord a Sud, anche se sono previsti 37°C a Firenze e Terni e 35°C a Roma.

A Milano, le minime saranno di 21-23°C, con massime che non supereranno i 32°C. Tuttavia, a partire dal weekend, l’anticiclone africano Caronte tornerà a far sentire la sua presenza, facendo aumentare sensibilmente le temperature. Sabato, sono previsti picchi di 38°C a Taranto e Terni, 37°C a Firenze e 36°C a Roma.

Domenica, l’ultima di luglio, vedrà un ulteriore aumento delle temperature: Benevento, Oristano e Terni raggiungeranno i 39°C, mentre Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto arriveranno a 38°C. Arezzo, Bologna, Bolzano, Frosinone, Macerata, Matera e Roma registreranno temperature di 37°C.

Nonostante il caldo torrido, potrebbe esserci un cambiamento all’inizio di agosto. Da giovedì 1, infatti, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e su parte del Centro, con un lieve abbassamento delle temperature. Tuttavia, il Sud Italia continuerà a sperimentare il caldo intenso, con Caronte che sembra voler prolungare la sua permanenza nelle regioni meridionali.

Nel dettaglio, venerdì 26 luglio vedrà il Nord soleggiato e un po’ più caldo, con possibili temporali isolati sulle Alpi. Al Centro il sole sarà accompagnato da un aumento delle temperature, mentre al Sud il cielo sarà prevalentemente sereno. Sabato 27 luglio, al Nord il caldo continuerà ad aumentare con cielo sereno, mentre al Centro potrebbero verificarsi temporali sull’aquilano, con sole e caldo altrove. Il Sud sarà soleggiato e più caldo. Domenica 28 luglio, il Nord sarà ancora una volta soleggiato con temperature in aumento, il Centro vedrà sole e caldo intenso, e il Sud continuerà a essere soleggiato con temperature in aumento.


Articolo pubblicato il giorno 26 Luglio 2024 - 10:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39