ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
26.4 C
Napoli
LE PREVISIONI

Nuova ondata di caldo in arrivo: picchi di 40° C in tante città italiane

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’ondata di calore proveniente dal Marocco sta per investire la Spagna, la Francia e l’Italia, portando le temperature ben al di sopra della media stagionale. Fino alla fine di luglio, le temperature in Italia saranno di 6-8°C superiori rispetto alla norma. Per le prossime ore, le temperature rimarranno accettabili da Nord a Sud, anche se sono previsti 37°C a Firenze e Terni e 35°C a Roma.

PUBBLICITA

A Milano, le minime saranno di 21-23°C, con massime che non supereranno i 32°C. Tuttavia, a partire dal weekend, l’anticiclone africano Caronte tornerà a far sentire la sua presenza, facendo aumentare sensibilmente le temperature. Sabato, sono previsti picchi di 38°C a Taranto e Terni, 37°C a Firenze e 36°C a Roma.

Domenica, l’ultima di luglio, vedrà un ulteriore aumento delle temperature: Benevento, Oristano e Terni raggiungeranno i 39°C, mentre Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto arriveranno a 38°C. Arezzo, Bologna, Bolzano, Frosinone, Macerata, Matera e Roma registreranno temperature di 37°C.

Nonostante il caldo torrido, potrebbe esserci un cambiamento all’inizio di agosto. Da giovedì 1, infatti, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e su parte del Centro, con un lieve abbassamento delle temperature. Tuttavia, il Sud Italia continuerà a sperimentare il caldo intenso, con Caronte che sembra voler prolungare la sua permanenza nelle regioni meridionali.

Nel dettaglio, venerdì 26 luglio vedrà il Nord soleggiato e un po’ più caldo, con possibili temporali isolati sulle Alpi. Al Centro il sole sarà accompagnato da un aumento delle temperature, mentre al Sud il cielo sarà prevalentemente sereno. Sabato 27 luglio, al Nord il caldo continuerà ad aumentare con cielo sereno, mentre al Centro potrebbero verificarsi temporali sull’aquilano, con sole e caldo altrove. Il Sud sarà soleggiato e più caldo. Domenica 28 luglio, il Nord sarà ancora una volta soleggiato con temperature in aumento, il Centro vedrà sole e caldo intenso, e il Sud continuerà a essere soleggiato con temperature in aumento.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE