Musica

Nocera Jazz Festival 2024: Francesca Tandoi Incanta il Pubblico

Condivid

Il settimo e penultimo appuntamento del Nocera Jazz Festival è fissato per sabato 20 luglio, presentando un’esibizione di jazz pianistico e cantautorale italiano con la talentuosa Francesca Tandoi. La musicista torna ad esibirsi in Campania in esclusiva per il NJF 2024.

Direzione Artistica e Collaborazioni

Sotto la direzione artistica di Mario Berna e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore e la Sofy Music, il Nocera Jazz Festival 2024 si prepara a offrire otto giorni di eventi. Con undici concerti in programma, la manifestazione celebrerà le sonorità multietniche, i colori, i ritmi e i suoni che caratterizzano le musiche del mondo, con artisti provenienti dagli Stati Uniti, Brasile, Capo Verde/Portogallo, Cuba e Italia.

Dettagli dell’Evento

L’evento di sabato 20 luglio si terrà presso il Monastero di Sant’Anna con inizio previsto per le ore 21. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per garantire la disponibilità dei posti.

Francesca Tandoi e il Suo Trio

Francesca Tandoi, pianista e vocalist di fama internazionale, sarà accompagnata da Stefano Senni al basso e Giovanni Campanella alla batteria. Considerata uno dei talenti più interessanti della scena jazz mondiale, le performance di Francesca Tandoi sono spesso descritte come “un’esplosione di swing”. Il suo pianismo armonizza energia ed eleganza, e la formula del trio le permette una grande libertà espressiva, mantenendo però un saldo legame con la tradizione jazzistica e uno sguardo rivolto al futuro.

Una Carriera Prestigiosa

Trasferitasi giovanissima in Olanda, Francesca Tandoi si è diplomata cum laude al Royal Conservatory of The Hague e al Codarts Conservatory of Rotterdam. In pochi anni, ha portato la sua musica in giro per il mondo, esibendosi in prestigiosi festival jazz, teatri e club, tra cui il North Sea Jazz Festival, Umbria Jazz, Cork Jazz, Breda Jazz, l’Amsterdam Arena Stadium, oltre che in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia e in tutta Europa.

Collaborazioni e Discografia

Francesca Tandoi ha collaborato con alcuni dei maggiori esponenti del jazz contemporaneo come Joe Cohn, Scott Hamilton, Leah Kline, e Madeline Bell. Ha inoltre pubblicato due CD di grande interesse con il suo trio per una celebre etichetta giapponese: “For Elvira” e “Something Blue”. Oltre alle formazioni italiane, il suo “Francesca Tandoi European Trio” con il batterista/vibrafonista olandese Frits Landesbergen e il contrabbassista Frans Van Geest è uno dei suoi progetti di spicco.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Francesca Tandoi: [www.francescatandoi.it](http://www.francescatandoi.it).


Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2024 - 11:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45