Cronaca di Napoli

Napoli morto Massimo Abate, l’oncologo dei bambini del Santobono

Condivid

Lutto nel mondo della medicina napoletana: é morto il dottor Massimo Abate, oncologo dei bambini dell’ospedale Santobono di Napoli.

È stato proprio il nosocomio pediatrico napoletano, in un lungo messaggio pubblicato sui social, a dare la notizia della prematura scomparsa del professor Abate, già direttore del reparto di Oncologia Pediatrica del nosocomio.:

“Ci stringiamo al dolore della moglie Ivana, dei figli Federico e Alessia e di tutta la famiglia per la prematura perdita del caro Massimo Abate, già direttore della Uoc di Oncologia Pediatrica, professionista di grande competenza e umanità.

Per salutarti, Massimo  abbiamo scelto una foto che ti ritrae felice, lo scorso anno, tra i tuoi bambini. Quelli che hai curato, protetto, accolto e seguito proprio come se fossi un padre. Siamo stati inondati da messaggi di dolore, stima e affetto da parte delle mamme dei tuoi pazienti che hanno trovato in te un riferimento professionale ma soprattutto umano.

E se è vero che questa vita ha senso per quello che costruiamo e che lasciamo in eredità, allora la tua vita, Massimo, ha lasciato un segno indelebile nei cuori delle tante persone che ti hanno conosciuto, amato e apprezzato.

Lasci ai tuoi figli il testamento più bello che possa esistere: l’amore e la vita che hai seminato e che, grazie a te, continuerà a fiorire nel tempo. Hai lasciato un progetto ed una visione che sarà nostro compito portare avanti nel tuo ricordo ma soprattutto nel segno da te solcato”.

Sui social sono tantissimi i messaggi di cordoglio e i ricordi di genitori di bambini curati dal dottor Abate. L’AcLTI, Associazione contro le Leucemie e Tumori nell’Infanzia scrive: «piangiamo la prematura scomparsa del dottor Abate, alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze».

La Fondazione FLI1 ETS, lo ricorda così: “Oggi, con immensa tristezza, annuncia la prematura scomparsa del Dott. Massimo Eraldo Abate. Pediatra oncologo specializzato nella ricerca e cura dei Sarcomi, primario del reparto di pediatria oncologica dell’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli.

Un esempio di umanità, disponibilità e professionalità che ogni giorno ha donato ai suoi pazienti, dai più piccini ai più adulti. Il Dottor Abate decise di seguire la Fondazione fin dai suoi primi passi e mai smetteremo di essergli grati.
Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla Famiglia con la speranza che possa, il suo ricordo, essere sempre presente e spingere tutti noi a dare sempre il meglio. Grazie Doc”.


Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49

Napoli, pusher nigeriano arrestato a piazza Capuana

Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:41